SFORZA BAGLIONI

0
2943

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

SFORZA BAGLIONI  Fratello di Braccio Baglioni.

  • 1532 (settembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1507
Sett.UmbriaVince a Perugia una giostra organizzata da Giampaolo Baglioni.
1511
Apr.Umbria

Affianca Gentile Baglioni nel sedare in Perugia un tumulto sorto tra i Signorelli ed i Baldeschi, causato dall’ uccisione di Pandolfo Signorelli da parte dei secondi.

1513
Mar.LazioCon Ottaviano Signorelli accompagna a Roma Giampaolo Baglioni allo scopo di rendere omaggio al papa Leone X.
1521
Ago.ToscanaCon il fratello Galeotto al fianco di Gentile Baglioni a Firenze.
1522
Gen.PerugiaComp. venturaUmbria

Appoggia Gentile Baglioni alla difesa di Perugia allorché la città cade nelle mani di Malatesta e di Orazio Baglioni. Negli stessi giorni con i fratelli Galeotto e Braccio ed Alessandro Vitelli uccide a quattro miglia da Città di Castello tre figli di Giovanni Orso da Montesperelli i quali, già confinati a Città di Castello, hanno ottenuto il permesso di rientrare in Perugia.

Mar. apr.Umbria

In lotta con i congiunti, devasta il contado di Panicale con Gentile Baglioni. Malatesta ed Orazio Baglioni protestano con vigore; intervengono i fiorentini a rappacificare le parti. Ad aprile sono ratificati gli accordi tra le parti.

1524
Gen.LazioA fine mese viene fatto incarcerare a Roma, in Castel Sant’Angelo, dal nuovo pontefice  Clemente VII assieme con i congiunti Orazio e Gentile Baglioni.
1525
Feb.ToscanaE’ segnalato sulle rive dell’Arno per una partita di caccia con Niccolò Vitelli.
1527
Ago.ImperoFrancia FirenzeUmbria e Marche

Riesce a sfuggire alle insidie che gli sono state tese da Orazio Baglioni. Entra in Camerino con 4 insegne di fanti colonnesi prevenendo in tal modo francesi e fiorentini.

1528FuoriuscitiPerugiaUmbriaCon il fratello Braccio e Pirro Colonna, su istigazione del pontefice Clemente VII, molesta nel perugino il signore di Perugia Malatesta Baglioni.
1529
Apr.ImperoPerugia FirenzeUmbria

Segue il principe d’ Orange nella sua spedizione contro Perugia; entra in Assisi con 1000 fanti e 150 cavalli e scaccia dalla rocchetta e dalla chiesa di San Francesco il presidio che vi è staro lasciato da Malatesta Baglioni. Giunge, poi, a Bevagna ed a Montefalco; scorrazza nel perugino fino a Colle ed a San Gilio.

Sett.UmbriaA seguito dell’accordo separato di Malatesta Baglioni con il papa gli è negato il permesso di rientrare in Perugia.
1530
Feb.EmiliaA Bologna, per la cerimonia di incoronazione ad imperatore di Carlo V.
EstateUmbriaE’ costretto ad abbandonare Assisi per avere ucciso, a colpi di archibugio, Fiorano del Grasso ed un altro rivale politico.
1531
Sett.EmiliaUccide un familiare di Pirro Colonna. E’ sfidato a duello. La disputa non ha luogo a Correggio, luogo prescelto, a causa dell’assenza di Alfonso d’Avalos che ne impedisce l’effettuazione.  Lascia il modenese con i suoi scherani.
1532
Gen.LazioA Roma.
Feb.UmbriaCon il fratello Braccio intenta un processo a Rodolfo Baglioni per contestargli l’eredità paterna.
Ago.ImperoImpero OttomanoGermania ed AustriaSempre con il fratello Braccio segue a Ratisbona ed a Vienna il cardinale legato Ippolito dei Medici al fine di combattere i turchi.
Sett.Austria

Alla difesa di Vienna. Muore per un colpo accidentale di artiglieria. E’ sepolto a Perugia con il fratello Galeotto. Per i suoi funerali, cui sono presenti tutte le autorità cittadine, vengono spesi 500 scudi.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi