SFORZA MONALDESCHI

0
2949
Castello di Trevinano
Castello di Trevinano

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

SFORZA MONALDESCHI  (Sforza da Orvieto, Sforza da Cervara). Del ramo dei Monaldeschi della Cervara. Signore di Trevinano. Genero di Gentile Baglioni.

  • 1580 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1528ChiesaOrsiniLazioAffianca Girolamo Orsini contro l’abate di Farfa Napoleone Orsini.
1530ChiesaFirenzeToscanaPrende parte all’assedio di Firenze.
1534
Mag.FarnesePitiglianoToscanaComanda le truppe di Pier Luigi Farnese in un breve conflitto con il conte di Pitigliano Giovan Francesco Orsini.
Sett.ChiesaComp. ventura50 cavalliUmbriaMilita al servizio del papa Paolo III. Respinge da Perugia Rodolfo Baglioni che vuole impadronirsi della città.
1535
Sett.ChiesaComp. ventura50 cavalliUmbriaA Collelungo con Giovambattista Savelli. Scaccia Rodolfo Baglioni da tale località.
1536
Apr.50 lanceEmilia

Si trova a Piacenza. Con Guido Rangoni e Niccolò da Tolentino non interviene allorché i fanti francesi di Giovanni di Torino e di Piero Corso saccheggiano il territorio di Gossolengo. Si oppone anche ad iniziative degli abitanti volte a colpire i razziatori.

Mag.ChiesaRangoniEmilia

Con Niccolò da Tolentino ed Alessandro da Terni segue il Rangoni a Roccabianca per convincere il fratello di quest’ultimo, Ludovico, a cedere ai pontifici.

1538ChiesaUrbinoMarcheContrasta il duca di Urbino Guidobaldo della Rovere nella guerra di Camerino.
1540ChiesaPerugiaUmbriaCombatte i perugini sempre per conto del pontefice Paolo III.
1541ChiesaColonnaLazioHa il comando di un colonnello di fanti nel conflitto con Ascanio Colonna (la guerra del sale). Occupa alcuni castelli. Si segnala, in particolare, all’assalto del castello di Ciciliano.
1544RomagnaAlla guardia di Rimini.
1545EmiliaGovernatore prima di Parma e poi di Rimini.
1546ChiesaProtestantiGermania

E’ inviato in soccorso degli imperiali in Germania;  combatte i luterani del duca di Sassonia: è il primo capitano a fare alcuni prigionieri. A Nordlingen il duca d’Alba don Fernando Alvarez de Toledo    comanda a lui ed al marchese Malaspina di muoversi con 50 cavalli leggeri ciascuno per provocare i nemici in continue scaramucce. I due capitani sono affrontati da 1000 archibugieri a cavallo sassoni comandati dal barone Brocardo e da Ernesto Cranswick. Questi ultimi si danno ad una precipitosa fuga: i tedeschi sono così assaliti da Giovambattista Savelli e da Guidobaldo della Rovere.

1550ChiesaPitiglianoLazioSi trova alla guardia di Acquapendente;  difende la località dagli attacchi del conte di Pitigliano Nicola Orsini.
1551FranciaImperoLazioAffianca il duca Ottavio Farnese nella guerra di Parma: ha il comando di un colonnello di fanti.
1552
Mag.FranciaImpero FirenzeToscanaFavorisce l’accordo fra senesi e francesi ai danni degli imperiali e dei fiorentini. Si impadronisce della cittadella di Siena;  scaccia gli spagnoli dal convento e dalla chiesa di San Domenico dove costoro si sono asserragliati.
Ago.ToscanaIl Brissac lo invia alla volta di Orbetello per impadronirsi di tale località. Seguono alcune scaramucce al cui termine è costretto ad abbandonare le operazioni.
1554FarneseLazioHa l’incarico di governatore di Castro dal duca Ottavio Farnese.
1555FranciaImpero Firenze100 cavalliToscanaOttiene da Piero Strozzi il comando di 100 cavalli e di numerosi fanti. Occupa Pienza, soccorre i difensori di Radicofani ed obbliga Chiappino Vitelli a retrocedere.
1557UmbriaViene confinato dai pontifici ad Orvieto in occasione del conflitto che oppone il papa Paolo IV agli imperiali.
1560UmbriaMuore ad Orvieto. Si fa progettare a Castro una casa da Antonio da Sangallo il Giovane ed un’altra residenza ad Orvieto opera di Simone Mosca. Sposa Deianira Baglioni, figlia di Gentile.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi