PIETRO FARNESE

0
3034
Castello Guglielmi - Montalto di Castro
Castello Guglielmi - Montalto di Castro

Last Updated on 2023/12/08

PIETRO FARNESE  Signore di Montalto di Castro, Latera, Farnese, Isola Farnese, Cellere e Valentano.

Figlio di Ranuccio Farnese, padre di Ranuccio Farnese.

1350 ca.- 1420 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1381SienaPitiglianoToscanaContrasta il conte di Sovana Bertoldo Orsini per conto di senesi. Intervengono i fiorentini per rappacificare Farnese ed Orsini in lotta tra loro.
1386Chiesa
1387
……….Perugia
…………FarneseMontemarteLazio e Umbria

Si impadronisce con l’inganno a spese dei Montemarte, suoi parenti, del castello di Piansano; uccide il castellano, devasta Monteleone d’Orvieto e ne dà alle fiamme le case. E’ affrontato da Francesco da Montemarte che lo mette in fuga.

……….FuoriuscitiSienaToscanaRaduna numerosi uomini d’arme ed assale Siena al fianco dei fuoriusciti.
1388
…………Toscana

Si accorda con il comune di Siena che gli riconosce una provvigione mensile di 100 fiorini. Gliene vengono anticipati 500 per permettergli di comprare un certo quantitativo di frumento per rifornire le sue terre: in cambio promette, con il fratello Cola, di non molestare il senese per sei mesi. Viene prevista una penale di 1000 fiorini a carico del trasgressore.

Apr.ChiesaAntipapaLazio

Si pone agli stipendi del papa Urbano VI. Si trova nel Patrimonio con Bartolomeo Boccanera, Andronico e Marcoardo dalla Rocca. Affronta  la compagnia dei bretoni che milita agli stipendi dell’ antipapa Clemente VII.

Giu.UmbriaSi reca dal papa per riscuotere le paghe pregresse: viene fatto incarcerare benché sia munito di un salvacondotto dei perugini. Il comune umbro preme sui fiorentini affinché anch’ essi cooperino alla liberazione del condottiero.
1389
Sett.SienaPitiglianoToscana

Lotta contro Bertoldo Orsini; intervengono ancora i fiorentini;  si rappacifica con il rivale a Firenze; è stipulata tra le parti una tregua di cinque anni.

…………AntipapaPapaUmbria

Partecipa con i suoi famigliari alla difesa di Orvieto assediata dai pontifici; costruisce una bastia di fronte a quella di San Lorenzo in Vigna. Assalito dagli avversari, viene in breve costretto  ad abbandonare la fortezza. Sempre nell’anno si sposa con Pentesilea Dolci dei conti di Corbara (famiglia Montemarte).

1390
……….ToscanaCon i fratelli Puccio, Cola, Meo, Angelo, Giovanni e Pier Bertoldo vende ai Salimbeni il castello di Contignano.
……….Siena
1395FarneseIsola FarneseLazio

Si trova a Valentano allorché gli abitanti di Isola  Farnese si ribellano ai suoi famigliari. La rivolta termina con l’uccisione dei congiunti Francesco, Angelo e Puccio. Pietro Farnese, con il concorso degli abitanti di Orvieto e di Bernardo della Serra, rientra  presto  nella località liberando il figlio Ranuccio fatto prigioniero in precedenza.

1400
…………Bologna50 lanceEmilia

Viene nominato capitano del popolo di Bologna con Tommaso Trotti. Fra le sue lance non vi deve essere alcun bolognese; Pietro Farnese si impegna anche a non combattere mai i bolognesi ed a consegnare loro tutti gli assassini, ribelli o banditi della città che dovessero cadere nelle sue mani.

Mar.EmiliaCon il connestabile Alberto Farnese presenzia alla cerimonia nel cui corso Giovanni Bentivoglio è proclamato signore di Bologna.
Ott.ToscanaA Firenze con Antonio da Camerino per trattare un piano di guerra ai danni dei viscontei.
1408SienaPitiglianoCapitano g.leToscana

Diviene capitano generale di Siena;  ha come proprio luogotenente il figlio Ranuccio. Respinge un attacco portato alla città da Bertoldo Orsini alla testa di una compagnia di bretoni.

1409
……….LazioCon l fratello Pietro Bertoldo ottiene in feudo i castelli di Latera e di Valentano dal cardinale Baldassarre Cossa.
……….FarnesePitiglianoLazio
1416SienaPitiglianoToscanaAttraverso il figlio Ranuccio fa atto di sudditanza nei confronti dei senesi.
1419
1420Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi