NICCOLO STROZZI

0
2519
Castello di Monterone-Sestino
Castello di Monterone-Sestino

Last Updated on 2023/08/13

NICCOLO’ STROZZI  Fuoriuscito.

  • 1537 (aprile)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1529
Ott.FirenzeImpero ChiesaToscana

Prende parte alla difesa di Firenze agli ordini di Stefano Colonna. Con altri capitani sorveglia un tratto di mura che unisce il Monte di San Miniato con la città. Con Otto da Montauto scorre per le Valli del Bisenzio ed il litorale impegnando gli avversari in una scaramuccia.

Dic.ToscanaAffianca Malatesta Baglioni alla rassegna delle truppe che si svolge al Monte di San Miniato. Con Niccolò da Sassoferrato, Virgilio da Roma e Cencio da Gubbio ha il compito di sorvegliare un tratto di mura che collega il monte con la città.
1530
Apr.Toscana

E’ inviato in soccorso di Volterra. Muove di notte da Firenze per la Porta di San Pier Gattolini; attraversa il campo imperiale e si dirige verso Empoli; all’alba si scontra con 500 cavalli condotti da Piermaria dei Rossi e la fanteria del principe d’ Orange che si sono lanciati al suo inseguimento. Supera l’ostacolo, raggiunge il Pesa; tra i fiorentini è ucciso Niccolò da Sassoferrato posto alla retroguardia. I restanti soldati, stanchi per la marcia notturna, si rifugiano in una villa fortificata la Torre dei Frescobaldi. La cavalleria imperiale è respinta in una scaramuccia: sono ferite le cavalcature di Ferrante Gonzaga, di Piermaria dei Rossi ed è ammazzato Niccolò Cusia, detto il Caponero, capitano di cavalli albanesi. Liberatosi dal pericolo si colloca all’ avanguardia e ripiega su Empoli (nel complesso, 30 morti tra i fiorentini contro 80 fanti e due cavalli tra gli imperiali). Lascia Empoli con il commissario Francesco Ferrucci per prestare soccorso ai difensori della rocca di Volterra che sono assediati da Giovambattista Borghese.

Giu.Toscana

Alla difesa di Volterra. Attaccato da Fabrizio Maramaldo e da Alfonso d’Avalos conduce una vana sortita alla Porta Fiorentina con Francesco della Brocca, Goro da Montebenicchi ed Alessandro Monaldi.

Lug.Toscana

Esce da Volterra agli ordini del Ferrucci con tredici insegne di fanti.

………..

Con la sconfitta di Gavinana viene esiliato dalla Toscana.

1537
Apr.FuoriuscitiFirenzeToscana

Segue Piero Strozzi in un’ azione su Borgo San Sepolcro (Sansepolcro) ed il castello di Sestino: è ucciso da un colpo di archibugio tirato da un contadino.

 CITAZIONI

-“Soldato molto valente.” SEGNI

-Con altri capitani fiorentini “Valorosi Capitani di fanteria.” GIOVIO

-“Soldato stato adoperato assai nella guerra di Firenze.” ALBIZZI

-“Si era molto onoratamente distinto nella guerra dell’assedio di Firenze.” TRUCCHI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi