LUDOVICO RASPONI

0
2240

Last Updated on 2024/01/25

Condottieri di ventura

1589      LUDOVICO RASPONI  Di Ravenna. Figlio di Teseo Rasponi; fratello di Cesare Rasponi, Prospero Rasponi e Raffaele Rasponi.

1507 – 1557

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

……….RomagnaRicopre più volte in Ravenna l’incarico di magistrato.
1523NumaiMorattiniRomagna

Contrasta Giovanni da Sassatello e Girolamo Morattini che vogliono rientrare in Forlì ai danni dei Numai: nel ritornare a Ravenna con Obizzo Rasponi tocca Massa nel ravennate dove tenta di uccidervi il rettore della chiesa Francesco Focaccia; ne ammazza  il fratello e ne saccheggia le case.

1527
Mag.ChiesaImperoLazioAlla difesa di Roma contro i lanzichenecchi del Connestabile di Borbone.
1532ChiesaImpero Ottomano100 cavalliUngheriaCombatte in Ungheria i turchi agli ordini di Giovambattista Savelli.
1534
AutunnoChiesaUrbinoMarcheFronteggia le truppe del duca di Urbino Francesco Maria della Rovere nella guerra di Camerino.
1535ChiesaMarcheNel fermano.
1543ImperoFranciaFranciaSi segnala nelle guerre di Francia.
1546ImperoProtestantiGermania
1551ChiesaFranciaEmilia

Prende parte all’assedio di Mirandola. Coinvolto in uno scontro in cui i pontifici stanno per avere la peggio, il suo intervento vale a salvare dalla cattura il principe di Macedonia. Si batte con gli avversari  sul Secchia, ove riporta numerose ferite causate dal lancio di giavellotti e da colpi di picca.

1552MarcheAl termine del conflitto viene trasferito a Jesi.
1554
Gen.FirenzeFrancia SienaToscanaCombatte nella guerra di Siena. Si distingue nell’azione che porta, a Siena, alla conquista di uno dei forti di Porta Camollia.
Mar.Toscana

Affianca Ascanio della Cornia a Cortona, lascia Oliveto e scaccia gli avversari da Ponte a Valiano (Valiano); affronta i francesi a Lucignano ed è ferito da un giavellotto. Passa  alla guardia di Montepulciano e difende il ponte Ranaio.

Lug.ToscanaE’ presente alla battaglia di Marciano in cui è disfatto Piero Strozzi.
1555MarcheA Jesi.
1556ChiesaImperoLazio

Affronta i colonnesi presso Paliano. Nella guerra il suo comportamento è elogiato da Piero  Strozzi. Si unisce con Baldassarre Rangoni alla testa di 80 cavalli e 40 archibugieri;  cade in un’imboscata tesa loro in una palude vicina da Cesare Muzi con molti archibugieri. Ludovico Rasponi ed Alessio Lascaris sono attaccati dalla cavalleria;  gli avversari sono respinti con l’aiuto di Baldassarre Rangoni.

1557LazioMuore a Roma a seguito di febbri malariche contratte nella Campagna romana. Il comando della sua compagnia passa al fratello Prospero.

 CITAZIONI

-“Affaticato e consumato nelle guerre.” PAGLIARINO

-Con Cesare e Raffaele Rasponi “Cum et oppugnandis urbibus, et proeliis ineundis Ducis famam praeclere sustinerent.” G. ROSSI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi