GIULIO CESARE DA CAPUA

0
2642
Castello di Montorio nei Frentani
Castello di Montorio nei Frentani

Last Updated on 2023/12/05

GIULIO CESARE DA CAPUA  (Giulio Cesare d’Altavilla) Principe di Capua. Signore di Montorio nei Frentani.

Fratello di Andrea da Capua.

  • 1535 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

………….Spagna
…………ImperoFrancia
1524Lombardia
1525
Gen.PiemonteAlla difesa di Alessandria con Gaspare Maino (3000 fanti). Molesta i francesi con continue sortite.
Feb.Piemonte

Esce da Alessandria con Gaspare Maino, Bernardo Manara, Giovanni Mella, Battista del Matto ed Accursio da Lodi; coglie in agguato sull’Orba 2000 fanti italiani che stanno marciando in disordine. Tutti i nemici sono catturati, 400 fanti sono condotti nella città con 17 insegne.

Mag.ImperoContadiniVeneto  Trentino Lombardia

Transita per il veronese con 300 cavalli, raggiunge il Trentino e vi sostiene il partito dei nobili contro i contadini in rivolta. I ribelli gli bloccano la strada per Trento; rientra allora nel bergamasco, transita per Chiavenna e si dirige verso l’Austria dopo avere ottenuto un salvacondotto dai grigioni.

Giu.Svizzera

La sua compagnia, come quella di Sertorio da Collalto, è svaligiata dai grigioni; Giulio Cesare da Capua è costretto a ritornare in Lombardia.

1528
Apr.ImperoFranciaCampania

Alla guardia di Napoli allorché la città è assalita dai francesi del Lautrec. I suoi uomini non sono pagati e sopportano in silenzio la mancanza di ogni cosa. Fa parte del consiglio che deve giudicare Fabrizio Maramaldo dell’accusa di tradimento.

Ago.Campania

Attacca Capua; concluso un trattato con gli abitanti, si accosta alla città con Fabrizio Maramaldo per la pineta del lago Patria;  segue la riva sinistra del Volturno. Quando il capitano francese Duguerre fa uscire fuori dalla città i cavalli leggeri per predare alcune greggi di pecore, Giulio Cesare da Capua compare sotto le mura in località Sperone. Nella città si leva un grande tumulto; gli imperiali vi entrano ed ammazzano i soldati del presidio, compresi gli ammalati.

Nov.Abruzzi

Viene inviato dal principe d’ Orange al governo di L’Aquila, come viceré degli Abruzzi al posto di Ascanio Colonna. Gli abitanti di Amatrice si ribellano agli imperiali e chiamano in loro soccorso Camillo Pardo Orsini e Giovan Francesco Franchi. Costoro entrano in tale località.

1529
Gen.Abruzzi

Alcuni soldati di Sciarra Colonna sono accusati di avere stuprato delle donne in un villaggio vicino a L’Aquila. Gli abitanti del contado si sollevano ed inseguono i colonnesi. Giulio Cesare da Capua corre a Porta Lavareta; fa chiudere le  altre porte di L’Aquila. I soldati che non fanno in tempo a rientrare nella città sono uccisi dai rivoltosi. Francesco Franchi esce da Amatrice ed investe L’Aquila; Giulio Cesare da Capua abbandona la città e si rifugia a Popoli. La sua fuga permette ai nemici di rientrare nel centro.

Feb.AbruzziSi incontra a Sulmona con il principe d’Orange Filiberto di Chalons.
1530
…………..ImperoFirenzeToscana
Sett.CampaniaLicenziato al termine del conflitto, rientra nelle sue terre.
1532CampaniaAcquista Montorio nei Frentani da Ferrante da Capua.
1535Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: Google Street View

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi