RINALDO FIERAMOSCA

0
2683
rinaldo-fieramosca

Last Updated on 2023/07/18

RINALDO FIERAMOSCA  Di Capua. Conte di Mignano Monte Lungo, barone di Rocca d’Evandro. Signore di Mignano Monte Lungo, Rocca d’Evandro, Caspoli, Camino e Galluccio.

Figlio di Rossetto da Capua; padre di Cesare Fieramosca, Ettore Fieramosca e Guido Fieramosca.

  • 1496 (novembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1481NapoliImpero OttomanoPuglia

Assieme con il padre fronteggia i turchi nella guerra d’ Otranto. Ha il comando di una compagnia di provvigionati. Gli è riconosciuta al termine del conflitto la provvigione annua di 200 ducati l’anno, che gli è saldata con alcuni panni di scarlatto, di garbo e di velluto di Vienna.

1482NapoliChiesa VeneziaGli è sempre riconosciuta la provvigione di 200 ducati.
1483
Mag.VeneziaA saldo della sua provvigione riceve numerosi capi di vestiario.
1484
Feb.CampaniaA Mignano Monte Lungo.
Giu.CampaniaIl re di Napoli Ferrante d’Aragona concede a Rinaldo Fieramosca ed al padre Rossetto da Capua la gabella nuova della città di Capua.
Lug.30 cavalli leggeriCampaniaAl campo di Montefusco con 15 cavalli leggeri e 15 balestrieri a cavallo.
Nov.NapoliBaroniCampaniaCombatte i baroni ribelli al re di Napoli. Con Troilo Abenavolo e Cesare Pandone affianca il conte di Fondi ai danni del figlio di quest’ultimo, il conte di Morcone
1487/1492CampaniaVive tra Mignano Monte Lungo e Montefusco.
……..LazioGovernatore di Alvito.
Feb.NapoliFranciaCampania

Al servizio del re Ferdinando d’Aragona. A Mignano Monte Lungo; è informato del fatto che alcuni traditori vogliono consegnare il sovrano ai francesi. Lo raggiunge di notte a Teano e lo persuade a muoversi senza indugio alla volta di Capua.

………..CampaniaE’ sconfitto a Pomigliano d’Arco dai francesi comandati dal Précy. Con Giovanni Carillo viene rimproverato dal sovrano per la loro temerarietà.
1495
Feb.CampaniaSalva da un attentato il re Ferrandino d’Aragona. Nel periodo viene infeudato dal sovrano di Mignano Monte Lungo, Rocca d’Evandro, Caspoli, Camino, Castro e Galluccio.
1496
Feb.LazioAll’assedio di Gaeta, al fianco del nuovo re di Napoli Federico d’Aragona.
Nov.LazioE’ ucciso da un colpo di artiglieria mentre sta cercando di impadronirsi del borgo e del monte di Orlando posto sopra Gaeta.

 CITAZIONI

-“Era in ogni cosa splendidissimo. Una volta fece una giostra in Capua e menovvi quattro corsieri coi ferri d’argento, otto staffieri con vesti di seta e collane d’oro.” FARAGLIA

Immagine in evidenza: Scultura raffigurante Rinaldo Fieramosca disteso di Malvito Tommaso (cerchia) (ultimo quarto sec. XV). fonte: beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi