ANDREOLO DA SANT’ANGELO

0
1631

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ANDREOLO DA SANT’ANGELO (Andriolo di Mascio) Di Sant’Angelo in Pontano. Signore di Tropea. Padre di Antonio da Sant’Angelo, cugino di Villanuccio da Villafranca

+ 1392

Anno, mese

Stato, Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1380

.

.

.

.

.

Ago.

Durazzo

Napoli

.

Campania

Combatte per Carlo di Durazzo contro le truppe di Giovanna d’Angiò. Agli ordini di Villanuccio da Villafranca sconfigge gli avversari a Porta Capuana nei pressi di Napoli. Nell’ occasione cattura Ottone di Brunswick, ferito in modo serio da una freccia.

1388

.

.

.

.

Mag.

.

.

.

Calabria

Ricopre con Berardo da Recanati l’incarico di capitano e castellano di Tropea: gli è riconosciuta una provvigione di 300 once, delle quali 12 sono destinate ad Angelino di Prussico.

1391

.

.

.

.

.

Ott.

.

.

.

.

Il re di Napoli Ladislao d’Angiò riconferma a lui ed a Berardo da Recanati le concessioni già fatte in loro favore da Carlo di Durazzo.

1392

.

.

.

.

.

………

Napoli

Angiò

.

Campania

Contrasta le milizie di Luigi d’Angiò. Assale Scala e Ravello sulla costiera amalfitana: le due località sono messe a sacco.

Nov.

..

.

.

.

E’ nominato signore di Tropea. Muore poco dopo. A Sant’Angelo in Pontano gli è dedicata la via che dalla torre dell’ orologio conduce alla porta del Monte.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi