BATTISTINO DA RIMINI

0
1724

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

Condottieri di ventura

1613      BATTISTINO DA RIMINI

  • 1550 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1527
Mag.VeneziaImperoVenetoAlla guardia di Rovigo con 300 fanti.
Nov. dic.150 fantiVeneto e LombardiaIl Collegio dei Pregadi gli concede una condotta di 200 fanti. A dicembre ne ha a disposizione in Lombardia solo 150 .
1528
Gen.LombardiaAl campo di Cassano d’Adda. Inviato alla difesa di Peschiera Borromeo, vi è preceduto dagli avversari comandati dallo spagnolo Antonio di Leyva.
Feb.LombardiaA Caprino Bergamasco per fronteggiare gli imperiali provenienti da Lecco.
Mar.80 fantiLombardiaAlla difesa di Bergamo agli ordini di Mercurio Bua.
Mag.

Il suo operato, come quello di altri capitani, è criticato nel Consiglio dei Savi dal provveditore Leonardo Emo per avere permesso agli avversari di attraversare l’Adda. Si sposta alla difesa di Brescia e, dopo qualche giorno, a quella di Salò.

Nov.LombardiaIl suo comportamento è ora elogiato nel Collegio dei Pregadi dal provveditore Marco Foscari.
1529
Mag.207 fanti
Giu.176 fantiLombardiaPrende parte alla battaglia di Landriano.
Ott.LombardiaAlla guardia di Cassano d’Adda con 200 fanti.
Dic.50 fantiLombardiaAl termine del conflitto rientra a Bergamo. L’organico della sua compagnia viene ridotto a 50 fanti.
1530
Mag. sett.Veneto

E’ accusato in Collegio di insubordinazione dall’ex-provveditore generale Giovanni Dolfin. Il magistrato asserisce  di essere stato minacciato da Battistino da Rimini al campo di Cassano d’Adda perché  si è rifiutato di dare la paga ad alcuni fanti della sua compagnia non in ordine. A seguito della relazione è dato ordine ai rettori di Verona di imprigionare Battistino da Rimini e di condurlo, su un burchiello via Adige, a Venezia. Nella città è rinchiuso nel carcere dell’Armamento. Processato a settembre, è rilasciato per mancanza di prove. Viene licenziato.

……….Chiesa  FranciaEmilia PiemonteMilita agli ordini di Guido Rangoni assecondando talde capitano nelle sue varie campagne.
1539
Gen.Veneto

Si trova a Venezia per i funerali di Guido Rangoni  celebrati nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Ne   regge la bara con altri capitani quali Rego di Maffeo, Chiaro da Brescia, Ludovico Ronchi, Cornelio Marsili, Stefano Moreno e Geminiano dalle Selle.

1550Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi