NARDO DA GAETA

0
1572

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

NARDO DA GAETA  (Antonio Nardo)

  • 1460 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1449VeneziaMilanoLombardiaCombatte le truppe della Repubblica Ambrosiana.
1450
Apr.200 cavalliLombardiaE’ segnalato nel bresciano.
Ott.60 lanceLombardiaGli è rinnovata la condotta, scaduta a settembre, per una ferma di sei mesi, più altri sei di rispetto. La condotta è stabilita ufficialmente in 75 lance (nella realtà 60).
1451
Ott.Gli viene rinnovata la ferma.
1452
Mag.VeneziaMilano200 cavalliLombardiaFronteggia le milizie del duca di Milano Francesco Sforza. Lascia la Ghiaradadda per compiere una scorreria nel cremonese. Questa termina con la cattura di molti uomini.
EstateLombardiaAffianca Carlo di Montone nella sua azione ai danni di Abbadia Cerreto. Rimane nella località, preposto alla guardia del ponte sull’Adda.
Sett.LombardiaNel cremonese con Giovanni Pollone. Assedia Castelleone. Costretto a ritirarsi dopo un aspro combattimento, rientra al campo. Ad Abbadia Cerreto.
Ott.LombardiaE’ sorpreso ad Abbadia Cerreto da un attacco notturno condotto da Alessandro Sforza con 1500 uomini. Nello scontro, tra morti e prigionieri, subisce la perdita di 116 cavalli.
1453
Ago.Lombardia

Si porta nuovamente nel cremonese con Anastasio da Sant’Angelo e Cola di Sant’Agata per coadiuvare le operazioni ai danni di Castelleone condotte da Matteo da Capua.

1460Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi