GIACOMO DA BOZZO

0
1821

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

GIACOMO DA BOZZO  (Giacomo da Bozzolo) Corso.

  • 1540 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1526
Gen.ImperoFrancia500 fantiPiemonte

Si trova nel Monferrato. Gli abitanti di Montalero si rifiutano di alloggiare i suoi uomini; Giacomo da Bozzo attacca invano la località. Dà alle fiamme Bistagno, pone i suoi alloggiamenti a Incisa Scapaccino e da qui si dirige ad Alessandria. E’ ancora respinto.

1529
……..FranciaImperoPuglia

Ha il comando di un colonnello di fanti. Di stanza a Barletta partecipa alla riunione in cui con Renzo di Ceri viene presa la decisione di spianare ogni costruzione attorno alle mura cittadine per il raggio di un miglio e mezzo.

Giu.Puglia

Si pone alla testa delle truppe che si sono ammutinate per il ritardo delle paghe. Interviene il Ceri con le artiglierie, lo costringe a più miti consigli ed a aspettare l’arrivo di un ufficiale pagatore dalla Francia. E’ accusato di tradimento.

……..Puglia e VenetoE’ fatto arrestare da Renzo di Ceri. Viene condotto prima a Trani e poi a Venezia. Sarà più tardi liberato.
Ott.ChiesaFirenzeToscana

Affianca Girolamo Pepoli a Barberino di Mugello alla testa di 2000 fanti fra bolognesi e corsi: assalito da Otto da Montauto, che proviene da Prato con 1000 fanti e 50 cavalli, si ritira nel castello.

1540Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi