ALFONSO SPAGNOLO

0
1763

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ALFONSO SPAGNOLO Spagnolo.

+1499 (agosto)

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1462
Ago.FaenzaImolaRomagna

Milita per il signore di Faenza Astorre Manfredi contro quello di Imola Taddeo Manfredi. Ottiene per trattato la rocca di Monte Battaglia; gli aprono le porte subito dopo anche le località di Casola, di Baffadi e di Fontana Moneta.

1474
GiugnoChiesaC. di CastelloUmbriaAgli ordini del signore di Forlì Pino Ordelaffi assedia Niccolò Vitelli in Città di Castello. Con Giovanni Croia ha il comando delle fanterie pontificie.
1478
Sett.FirenzeNapoliToscanaContrasta gli aragonesi nel Chianti. Prepara per i Dieci di Balia un piano con il quale si predispone a soccorrere i difensori di Castello di Brolio.
1480
Mar.RomagnaIl papa Sisto IV lo invia a Forlì con Matteo della Crovara alla testa di molti fanti per proteggere la signora della città Lucrezia della Mirandola dalle insidie dei partigiani di Antonio Maria Ordelaffi.
Lug.ChiesaOrdelaffiRomagnaScoppia la rivolta in Forlì. E’ costretto ad abbandonare la città con il della Crovara: i suoi uomini, giunti alla Caviola, sono tutti svaligiati dagli avversari.
1482
Ago.ChiesaOrdelaffi FirenzeRomagnaViene preposto alla guardia di Forlì. Respinge un attacco portato alla città da Antonio Maria Ordelaffi.
Sett.300 fantiRomagnaGian Francesco da Tolentino lo prepone con 300 fanti alla difesa della bastia di Saturano appena conquistata dai pontifici ai faentini.
……….FerraraVeneziaVenetoAlla guardia di Ficarolo.
1487
Mag.SaluzzoDuca SavoiaPiemonte

Combatte agli stipendi del marchese di Saluzzo contro il duca Carlo di Savoia. Di guarnigione a Venasca con 60 fanti spagnoli, respinge gli assalti portati alla località da Luigi di Miolans.

Ago.ChiesaOsimoMarcheFronteggia Boccolino Guzzoni signore di Osimo. Entra nella città lo stesso giorno in cui il Guzzoni ne esce per la Porta di Cavaticcio o di Vaccaro. Alfonso Spagnolo cavalca al fianco del legato pontificio, il cardinale di Balvès, e di altri tre connestabili quali il della Crovara, Giovanni da Feltre e Niccolò da Maccano.
1499
Ago.MilanoFrancia500 fantiPiemonte

Al servizio di Ludovico Sforza. Trasferito con Alessandro Sforza al presidio di Rocca d’Arazzo, vi perviene allorché la fortezza è già stata conquistata dagli avversari; è allora preposto con 500/600 fanti alla guardia di Castello di Annone. Viene assalito dai francesi che in un solo attacco perdono 300 uomini; segue un intenso fuoco di artiglieria che costringe gli sforzeschi ad abbandonare gli spalti dopo quattro giorni. I francesi scalano le mura, fanno a pezzi il presidio e si impadroniscono della fortezza. Alfonso Spagnolo è catturato dagli uomini di Aulbert Rousset, è trascinato ad Asti con il Morgante ed Ercole Rinuccini: tutti  i capitani sono impiccati.

 CITAZIONI

-“C’était un soldat très vigoureux.” DE MAULDE CLAVIERE

-“Homme d’expérience.” PELISSIER

-“Alfonso era più volte alla battaglia/ non temendo i francesi i(n) gniuna parte/ non gli stima costui già una paglia/ el suo valor mostra & ben comparte/ mostrando quanto la sua forza vaglia/ che ben si potria dirne in mille carte/ quel fesce alfonso bene il veder/ che in più dì amazò cento franciosi.” RINUCCINI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi