MARCO DI VALLE

0
1894

MARCO DI VALLE

  • 1505 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1499
……..VeneziaImpero OttomanoMontenegroDi presidio a Dulcigno.
Sett.135 fantiAlbaniaDi guardia ad Antivari.
1500
Lug.Albania

Con 500 abitanti di Antivari sconfigge 5000 turchi che hanno teso un’imboscata alle truppe della Serenissima nei pressi della città: dopo un combattimento di cinque ore gli avversari sono respinti. Sono catturati 5 notabili montenegrini che sono impiccati come ribelli; sono passati per le armi altri 180 uomini catturati nello scontro.

Ago.Albania

Il suo comportamento ad Antivari è elogiato dal provveditore in Albania Andrea Michiel. Ad ottobre gli è consegnato del denaro a fronte delle paghe arretrate.

Nov.AlbaniaE’ sul punto di abbandonare Antivari a causa della scarsità delnumero di fanti a sua disposizione: è convinto dal provveditore Andrea Michiel a rimanere nella località
1502
Ago.26 fantiGreciaPrende parte all’espugnazione di Santa Maura (Leucade). Ferito da una freccia, è ricoverato a Corfù.
Ott. dic.30 fantiGrecia

Il capitano generale Benedetto Pesaro gli dà due paghe e lo prepone alla guardia del castello di Santa Maura. A dicembre gli sono consegnati altri 90 ducati a fronte di nove mesi di ferma.

1503
Nov.50 fantiRomagna

Rientra in Italia. Il castellano di Rimini Vincenzo Valier gli affida il comando della guarnigione del castello cittadino appena acquistato da Pandolfo Malatesta.

1505Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi