URBANO DI SAN LUIGI/URBANO DI SANT’ALOISIO

0
2081
Castello-di-Chiavari
Castello di Chiavari

Last Updated on 2022/09/28

Condottieri di ventura

0891      URBANO DI SAN LUIGI/URBANO DI SANT’ALOISIO  (Urbano Rampino di Sant’Aloisio, Urbano di San Rosato o San Rosà, Urbano di Sant’Arosio, Urbano da Jacopo)  Di Tortona.

  • 1440 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

………Milita nelle compagnie di Facino Cane
1411
Gen.CaneConte di PaviaLombardia

Assedia il castello di Pavia;  prende parte al saccheggio perpetrato dalle milizie di Facino Cane. A seguito del successivo accordo con Filippo Maria Visconti Urbano di San Luigi  è nominato con Giovanni Tornielli castellano del castello cittadino.

1412
Gen.LiguriaViene lasciato da Facino Cane, sempre con Giovanni Tornielli, alla guardia del castello di Genova.
Sett.MilanoLombardia

Al servizio del duca di Milano Filippo Maria Visconti: ha l’incarico di maestro delle entrate e di consigliere ducale. E’ segnalato a Milano nel castello di Porta Giovia come testimone all’ infeudazione di Rinaldo Beccaria.

Dic.LombardiaAi primi del mese presenzia come testimone con Andreino degli Ubertini a Milano, nel castello di Porta Giovia, alla cerimonia nel cui corso Giacomino d’Arpiasco è infeudato della terra di Oviglio nell’alessandrino.
1413
Gen.LombardiaA fine mese si trova nel castello di Pavia come testimone della concessione feudale di Romano di Lombardia a favore di Giacomo di Covo.
Lug.LombardiaCon il Carmagnola a Milano nel castello di Porta Giovia. Risulta come testimone alla conferma di concessioni feudali su Rocchetta Terme a favore dei marchesi di Incisa.
1420
Nov.Emilia

Entra in Parma ceduta dagli estensi al Visconti; gli vengono dati il possesso della cittadella, della rocca, del castello di Porta Nuova e del castello di Santa Croce.

1421
Mag.LombardiaA fine mese è segnalato a Milano. Nel palazzo del consiglio segreto, sito nella parrocchia di San Protaso in Campo, funge da testimone all’atto in cui Moroello Malaspina viene dichiarato aderente dei Visconti e gli è restituita Ferriere nel piacentino.
Nov.Viene nominato commissario di Genova.
1422
Feb. mar.MilanoFuoriuscitiLiguria

Ottiene l’incarico di governatore di Genova al posto del Carmagnola. Invia in Corsica Brancaleone Doria per stipulare una nuova convenzione con il comune di Bonifacio per la quale i genovesi continuano a controllare in Corsica il castello e la terra. A fine marzo subentra nel suo incarico il marchese Bonifacio di Ceva coadiuvato da 4 consiglieri rappresentati dal vescovo di Pavia Pietro Giorgi, da Guido Torelli, da Sperone da Pietrasanta e da Franchino Castiglione.

1425
Apr.MilanoFregosoLiguriaSi impadronisce di Chiavari a spese dei Fregoso.
EstateMilanoFirenze FuoriuscitiLiguria

Allorché Genova è assalita da Tommaso Fregoso ritorna alla difesa di Chiavari. Rientra a Genova e stipula con Pietro ed Andreolo Doria e Biagio Assereto una convenzione per la quale rimangono al servizio della città con le loro galee. A luglio è sostituito nel suo mandato di commissario da Opicino Alciati. Ad agosto è sostituito in Chiavari da Raffaele Montaldo.

Dic.Tunisia

Ricopre con Ambrogio Spinola l’incarico di ambasciatore presso il re di Tunisi  Abu Fares; raggiunge lo stato africano a bordo di 2 galee genovesi, la “Vivalda” e la “Squarciafica”. Rimane in Tunisia per cinque mesi;  rientra a Genova con la maggior parte dei genovesi fatti prigionieri in precedenza dai tunisini. La sua missione ha successo.

1427
Ott.Liguria

A Savona, dove rimane fino al 1433. Il governatore della città e gli Anziani lo nominano oltreché commissario, anche capitano della Riviera di Ponente. Gli è concesso il diritto di amministrare la giustizia nel civile a Savona ed a Albenga allo stesso modo dei podestà cittadini.

1428MilanoMonacoLiguria e Monaco

Opera nella Riviera di Ponente; cerca di impadronirsi di Monaco con l’aiuto di Lomellino di Monaco: i Grimaldi si sono, infatti, alleati con i fiorentini. Assale Giorgio del Carretto con Ludovico Colonna ed il Bianchino;  si impadronisce di Castelfranco di Finale. La località è concessa al congiunto di quest’ultimo Galeotto del Carretto.

1429LiguriaRettore di Albenga.
1431
Mag. giu.LiguriaRicopre l’incarico di commissario di Savona. Con l’Alciati proibisce l’acquisto di merci sbarcate a terra dal pirata genovese Paolo Cicogna; ordina pure il sequestro di un’imbarcazione che ha trasportato del frumento scaricato da tale nave.
………..MilanoMonferratoPiemonte

Contrasta il marchese Gian Giacomo di Monferrato. Muove verso l’alessandrino con 2000 cavalli;  è raggiunto in tale territorio da molti abitanti di Asti; si trasferisce nell’alto Monferrato ed induce i feudatari locali a defezionare  a favore dei ducali. In poco tempo si impadronisce di Corticelle, di Spigno Monferrato, di Silvano d’Orba, di Tagliolo Monferrato, di Castelletto d’Orba, di Casaleggio Boiro e di Cremolino. Ai Visconti aderiscono pure i feudatari di Prunetto, di Lagnesio, di Carretto, di Brovio, di Albesino, di Novello, di Sinio, di Monforte d’Alba, di Monchiero, di Craversana e di altre località delle Langhe.

Nov.Piemonte

E’ segnalato a Novara con Francesco Sforza: ha il compito di punire i cittadini che si sono rivelati fautori del marchese del Monferrato.

1434
Giu.LazioCon Benedetto da Forlì conclude un accordo con gli abitanti di Roma a nome del duca di Milano Filippo Maria Visconti.
1437
Giu.MilanoVeneziaLombardiaAffianca Niccolò Piccinino nel cremonese ai danni dei veneziani.
1438
Mag.Lombardia ed EmiliaE’ inviato dal Visconti a Mantova ed a Ferrara per concludere un trattato di alleanza con Gian Francesco Gonzaga e Niccolò d’Este in funzione antiveneziana.
1440Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi