UGOLINO DEI SABATINI

0
2419

Last Updated on 2023/10/12

UGOLINO DEI SABATINI  Di Bologna. Fuoriuscito.

  • 1375 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti

1361

Primavera

Chiesa

Milano

Emilia

E’ preposto con altri connestabili (200 fanti) alla guardia della bastia posta sul Reno al ponte Coloredo. Assalito dagli avversari, la fortezza è in parte distrutta.

1362

Ago. sett.

Firenze

Pisa

Emilia e Toscana

Organizza una congiura in Bologna ai danni del rettore pontificio Blasco Gomez. E’ condannato dal podestà Ciappo da Narni; altre condanne al bando perpetuo gli sono comminate dai suoi successori, il vicepodestà Antonio da Città di Castello e dal podestà Jacopo Alberti. Passa al soldo dei fiorentini e combatte i pisani. Con la conquista di Peccioli pretende paga doppia e mese compiuto. Avuta risposta negativa, con Niccolò da Montefeltro e Marcolfo dei Rossi si ritira dal campo con 1000 cavalli (dei quali molti sono tedeschi e borgognoni) e con costoro fonda ad Ossaia la “Compagnia del Cappelletto”.

1363

Mar.

Il cardinale Egidio Albornoz consiglia il suo utilizzo alla regina Giovanna d’Angiò.

Apr. mag.

Firenze

Pisa Siena

Romagna Toscana

Ottiene dal cardinale Albornoz un salvacondotto per potersi recare a Cesena con 8 compagni nonostante i processi e le condanne. Ritorna in Toscana ed ha l’incarico da Piero Farnese di depredare il contado di Bagno ad Acqua con 400 cavalli e 400 fanti. Sventa un agguato che gli è posto da 60 barbute; al rientro  assale i pisani alle spalle e coadiuva il Farnese nella battaglia del passo di San Piero in cui è catturato Rinieri da Baschi.

Ago.

Toscana

Con Niccolò da Montefeltro è contattato dai senesi per passare ai loro stipendi.

Ott.

Comp. ventura

Siena

Toscana

Cade in un’imboscata tesa agli uomini della Compagna del Cappelletto da Francesco Orsini a Torrita di Siena. E’ fatto prigioniero.  Viene liberato dopo avere dato ai senesi un figlio in ostaggio.

1364

Gen.

Con gli altri capitani della compagnia quali Niccolò da Montefeltro, Ermanno di Wartenstein e Ciupo Scolari firma l’accordo di pacificazione tra la compagnia ed il comune di Siena.

Apr.

Comp. ventura

Siena

Toscana

Continua ad infestare il senese su istigazione dei fiorentini. Si compone ancora con il comune assieme con gli altri condottieri della compagnia, Niccolò da Montefeltro, Ciupo Scolari ed Ermanno di Wartenstein;  giura  di essere in perpetuo amico di Siena.

1366

Mar.

Sempre come condottiero della Compagnia del Cappelletto si congiunge a quella comandata da Giovanni d’Asburgo.

1375

Muore.

 CITAZIONI

-In una scorreria nel territorio di Bagno ad Acqua “Ed egli andò, e trovò in un fossato/ Da sessanta barbute poste in guato./ Volle percuoter loro, e là levaro,/ E furonsi ricolti alla fortezza,/ Ed Ugolino, e gli altri cavalcaro/ In quelle parti, ch’egli avea vaghezza.” PUCCI

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi