SQUARCIAMISCHIA

0
2080
Cappella di Pio V in Santi Giovanni e Paolo (Venezia) - Battaglia di Chioggia - Affresco di Lorenzino di Tiziano (fine del XVI secolo)
Cappella di Pio V in Santi Giovanni e Paolo (Venezia) - Battaglia di Chioggia - Affresco di Lorenzino di Tiziano (fine del XVI secolo)

Last Updated on 2023/10/22

SQUARCIAMISCHIA  (Squarzamarz, Squarzamazo) Tedesco.

  • 1390 ca.
Anno, meseStat. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1379
Ago.PadovaVeneziaVeneto

Agli ordini di Gerardo da Monteloro partecipa alla battaglia di Chioggia, dove ha il comando della seconda schiera con Arcuano Buzzaccarini, Francesco di Sorizzi e Francesco da Peraga. La città è conquistata dai carraresi e dai genovesi.

1380
Apr.Veneto

Cavalca verso Fosson;  si impossessa di 8 chiatte mantovane cariche di vettovaglie; sfonda le imbarcazioni, si appropria del bottino e conduce prigionieri a Padova i 44 uomini che vi sono imbarcati.

1381PadovaAustriaVeneto

Prende parte all’assedio di Treviso. In una pausa delle operazioni, mentre sta riposando in una chiesa vicina alle mura, è catturato con alcuni uomini d’arme dai difensori usciti per una sortita. Viene condotto nella città e vi è trattenuto prigioniero.

1388
Gen.PadovaVeneziaFriuli

E’ inviato con 300 cavalli e 100 fanti in soccorso di Palazzolo dello Stella località assediata dagli udinesi. Guada in silenzio il Tagliamento e vi si dirige senza essere avvistato dagli avversari: i difensori appena si accorgono del suo arrivo si mettono a gridare; gli udinesi credono che il suo contingente sia superiore a quello che è effettivamente e si levano dall’assedio in gran fretta. Una sortita procura 100 prigionieri. Lo Squarciamischia prosegue nella sua iniziativa ed espugna nei pressi un monastero  fortificato messo a sacco; seguono la stessa sorte diversi piccoli villaggi controllati dal conte di Gorizia. Rientra a Palazzolo dello Stella, ne dà alle fiamme la torre e le bastie e fa rientro a San Vito al Tagliamento.

1390Muore.

 CITAZIONI

-“Huomo valoroso nell’armi.” A. GATARI

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi