SPINELLO DEI TOLOMEI

0
2802

Last Updated on 2024/02/15

SPINELLO DEI TOLOMEI  (Spinelloccio dei Tolomei, Giacomo Spinellozzo) Di Siena. Signore di Castiglioncello del Trinoro.

  • 1390 (giugno)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed   altri fatti salienti

1358SienaPerugiaToscanaViene fatto prigioniero dai perugini.
1363
Apr.FirenzePisaToscana

E’ inviato con Corrado da Jesi (300 cavalli e 200 masnadieri) a prendere possesso di Castiglione di Garfagnana; cade in un agguato tesogli da Rinieri da Baschi.  Ripara su un colle dove si difende bravamente: costretto alla resa è condotto a Pisa.

1372FranciaRicopre per i senesi l’incarico di ambasciatore ad Avignone.
1378
Mag.FuoriuscitiSienaToscana

Con alcuni Salimbeni e 100 cavalli fornitigli dai fiorentini cattura Meo da Cana: il senatore di Siena Filippino da Sala fa subito imprigionare nella città 22 membri  della sua famiglia e minaccia di ucciderli tutti se Meo da Cana non sia liberato. E’ conclusa una tregua; al suo scadere Spinello dei Tolomei riprende le ostilità.

…………..ToscanaIncendia Poggio alle Mura, occupa Argiano; depreda le terre dei Salimbeni.
Ago.Toscana

Compie una nuova scorreria a Giuncarico e Lattaia; si dirige verso Radicondoli con il bestiame razziato. Sorpreso dagli abitanti, è costretto a rientrare a Castiglioncello del Trinoro.

1385
Gen.Siena40 lanceToscana

Riconciliatosi con i senesi, è nominato capitano della maremma. Scontento del trattamento che gli è offerto, passa al servizio di Gian Galeazzo Visconti.

Giu.MilanoLombardiaCapitano di Bergamo al posto di Pagano di Panico.
Dic.ToscanaE’ bandito dai senesi come ribelle.
1386
Gen.FuoriuscitiSienaToscana

Si rafforza in Castiglione;  cerca soccorsi dal conte di Nola e dalla compagnia dei bretoni. Occupa Castello di Cotone e cavalca a Camigliano: per le sue scorrerie sono imprigionati in Siena dodici membri della sua famiglia.

Feb.Toscana

E’ assalito in Castiglione ed in Castello di Cotone dal capitano della maremma Cocco Salimbeni: gli avversari sono respinti con ingenti perdite.

…………..Toscana

Costretto a lasciare Castiglione fa dare alle fiamme Castello di Cotone ed abbandona il senese. Ad agosto cerca di riannodare le file degli scontenti.

1387MilanoLombardiaRicopre nuovamente l’incarico di capitano s Bergamo. Viene sostituito da Bernardo da Solaro.
1388
Ago. sett.Toscana

E’ scoperto a  Siena un suo trattato al fine di occupare  Montorgiali; per tale fatto a settembre è bandito dal senatore di Siena Piero Morosini.

Dic.MilanoPadovaVeneto

Combatte i carraresi. E’ inviato a Treviso da Jacopo dal Verme con 400 lance (comandate anche da Ugolotto Biancardo) per ottenere da Francesco da Carrara l’esecuzione dei patti stipulati in precedenza. Ha l’incarico di capitano della cittadella. Subito dopo affianca a Belluno Antonio Conte nella presa di possesso di tale località.

1389
Ago. sett.Comp. venturaSienaUmbria e Toscana

Si unisce con Bernardo della Sala, Corrado Lando e Giovanni Ordelaffi. Esce con costoro da Orvieto su pressione dei fiorentini; entra in Val d’Orcia, tocca Corsignano (Pienza) e Montepulciano. Irrompe in Val d’Arbia; tocca  Pecano nella Scialenga e  Santa Maria a Pilli alzando ovunque l’arma del popolo di Siena e quella dei Tolomei. Si collega con Bertoldo Orsini e con 300 fanti scala le mura di Montorgiali: ne è respinto con la perdita di diciotto scale e delle bandiere. Scorre fin sulle porte di Siena, dà alle fiamme Rosia, ove si ferma quindici giorni nella vana attesa di tumulti nel capoluogo. Le sue scorrerie comportano per i senesi danni per 300000 fiorini. A settembre Rinieri da Baschi gli toglie Saturnia.

Dic.Firenze30 lanceToscanaPassa con i suoi famigliari al servizio dei fiorentini che gli riconoscono una provvigione ed una condotta.
1390
Mag.FuoriuscitiSienaToscanaCatturato in maremma dagli abitanti di Campiano, p condotto a Siena.
Giu.ToscanaE’ decapitato il primo giorno del mese in Val di Montone.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi