SCORPIONE

0
2469

Last Updated on 2024/02/10

SCORPIONE  Di Lugo.

  • 1402 (marzo)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1385Milita nelle compagnie di Alberico da Barbiano. Si fa notare per un litigio con Muzio Attendolo Sforza per la divisione di un bottino.
1392NapoliAngiòCampaniaSempre agli ordini di Alberico da Barbiano combatte a favore del re di Napoli Carlo di Durazzo contro le milizie di Luigi d’Angiò.
1402
Feb.BolognaMilanoEmilia

Al soldo del signore di Bologna Giovanni Bentivoglio. Non è un tipo sanguinario ma un tipo dotato di una certa ironia come rivela l’aneddoto che si svolge in questi giorni: un uomo d’arme padovano ruba una veste di color paonazzo ad un medico del campo. La pena prevista in casi del genere è la morte; lo Scorpione si limita a prenderlo in giro facendolo condurre per tutto il campo con addosso tale vestito. Con Fuzzolino Tedesco e Tartaglia assale a Massumatico Alberto Pio e Marcoardo dalla Rocca: i ducali, in fuga, cercano scampo nel castello;  il fossato pieno d’acqua impedisce a molti la salvezza. Molti sono i prigionieri condotti a Bologna.

Mar.Emilia

Accompagna il Bentivoglio con molti uomini d’arme e provvigionati a prendere possesso di San Giovanni in Persiceto. Giunto sul far della sera i difensori invece di arrendersi a patti secondo i presupposti accolgono i bolognesi a colpi di spingarda, bombarda e schioppo; un tiro di bombarda uccide la cavalcatura del signore di Bologna, un altro lo Scorpione. E’ sepolto a Bologna nella chiesa di San Petronio.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi