SCORPIONE Di Lugo

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Cerca nel sito:

Condottieri di ventura

1775      SCORPIONE  Di Lugo.

+ 1402 (marzo)

Anno, mese Stato. Comp. ventura Avversario Condotta Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1385  

 

 

 

 

 

 

 

Milita nella compagnia di Alberico da Barbiano. Conosce Muzio Attendolo Sforza con il quale litiga per la divisione di un bottino.

1392 Napoli Angiò  

 

Regno di Napoli

Sempre agli ordini del Barbiano combatte a favore di Carlo di Durazzo contro le truppe di Luigi d’Angiò.

1402  

 

 

 

 

 

 

 

 
Feb. Bologna Milano  

 

Emilia

Al soldo del signore di Bologna Giovanni Bentivoglio. Non è un tipo sanguinario ma un tipo dotato di una certa ironia come rivela l’aneddoto che si svolge in questi giorni: un uomo d’arme padovano ruba una veste di color paonazzo ad un medico del campo. La pena prevista in casi del genere è la morte; lo Scorpione si limita a prenderlo in giro facendolo condurre per tutto il campo con addosso tale vestito. Con Fuzzolino Tedesco e Tartaglia assale a Massumatico Alberto Pio e Marcoardo dalla Rocca: i ducali, in fuga, cercano scampo nel castello;  il fossato pieno d’acqua impedisce a molti la salvezza. Molti sono i prigionieri condotti a Bologna.

Mar.  

 

 

 

 

 

Emilia

Accompagna il Bentivoglio con molti uomini d’arme e provvigionati a prendere possesso di San Giovanni in Persiceto. Giunto sul far della sera i difensori invece di arrendersi a patti secondo i presupposti accolgono i bolognesi a colpi di spingarda, bombarda e schioppo; un tiro di bombarda uccide la cavalcatura del signore di Bologna, un altro lo Scorpione. E’ sepolto a Bologna nella chiesa di San Petronio.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email
Roberto Damiani
Roberto Damiani è l'autore del sito Condottieri di ventura.
Print Friendly, PDF & Email