SCARAMUCCETTO DI CALABRIA

0
2249
Torre fortificata di Alfianello
Torre fortificata di Alfianello

Last Updated on 2023/12/07

SCARAMUCCETTO DI CALABRIA

  • 1480 ca.
Anno, meseStato, Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1447     
Ott.MilanoVenezia Lombardia

Milita agli stipendi di Francesco Sforza come caposquadra di uomini d’arme. Combatte i veneziani per conto della Repubblica Ambrosiana. Prende parte all’ assedio di Piacenza.

Nov.   Lombardia

Piacenza capitola a fine mese: il condottiero prende parte al sacco della città e cattura Alberto di Ripalta. Quest’ultimo, tuttavia, dopo qualche giorno riesce a fuggire dal carcere.

1452     
………MilanoVenezia Lombardia 
………VeneziaMilano LombardiaDefeziona nel campo avversario. E’ inserito nella compagnia di Orso Orsini.
Nov.   Lombardia

A metà mese si scontra con gli avversari presso Manerbio: rimane ferito in maniera grave tanto da essere dato per morto in un primo momento.

1453     
Lug.   Lombardia

Segue Antonello da Corneto e Matteo da Capua verso Alfianello per impedire il foraggiamento alla cavalleria avversaria. Si segnala per il suo valore nel successivo scontro.

Ago.   LombardiaE’ fatto prigioniero nella battaglia di Ghedi. Condotto dal duca di Milano Francesco Sforza, gli è risparmiata la vita per le sue capacità militari.
………MilanoVenezia LombardiaFa parte delle lance spezzate della famiglia ducale.
1455   LombardiaHa l’incarico con Antonio da Verona di controllare nel territorio di Lomazzo il contrabbando delle biade.
1467     
EstateMilanoVenezia400 cavalli Sempre alla testa delle lance spezzate della famiglia ducale (400 cavalli), contrasta le milizie capitanate da Bartolomeo Colleoni.
Nov.   LombardiaI suoi uomini sono alloggiati nel milanese. Negli anni seguenti saranno sistemati, nei pressi del capoluogo, nella tenuta ducale di Cusago.
1468     
Feb.   LombardiaFrancesco Sforza gli dona il bestiame bovino della tenuta di Maleo, già appartenente a Troilo da Rossano. Gli è inoltre, riconosciuta una provvigione annua di 200 ducati.
Ago.   LombardiaCon Galeazzo Maria Sforza ottiene il comando dello squadrone principale della famiglia ducale. Abita sempre nei possedimenti ducali di Cusago.
1469     
Gen.   LombardiaA Cusago.
1471     
Feb.   LombardiaIl duca gli fa avere un beneficio ecclesiastico a Lodi, in San Germano, per un suo protetto.
1472   LombardiaFebbraio. Sfida a duello un famiglio di Bartolomeo Colleoni, Iacobo detto “Prete”,  accusato da Scaramuccetto di Calabria di avere facilitato la fuga di due suoi servitori che si sono appropriati di alcune cavalcature e di altri suoi beni.
1476   LombardiaAprile. Il nuovo duca di Milano Galeazzo Maria Sforza gli conferma i beni ducali donatigli a suo tempo da Francesco Sforza a Cervignano, nel lodigiano.
1480    Muore.

CITAZIONI

-“Famoso per la prestanza fisica.”

Fonte immagine in evidenza: Google Street View

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi