PISANO

0
2478
Bastione Impossibile, Padova
Bastione Impossibile, Padova

Last Updated on 2024/01/14

PISANO  (Liviano)  Fuoriuscito.

  • 1520 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
………..VeneziaMilita agli stipendi dei veneziani in un primo momento come bombardiere, successivamente come capitano di una compagnia di schioppettieri.
1509
Mag.VeneziaChiesa FranciaRomagnaSi offre di introdursi nella rocca di Brisighella, assediata dai pontifici, in cambio di un provvigione di 10 ducati per paga, per otto paghe l’anno.
Ago.100 fantiVeneto

E’ nominato connestabile; si sposta alla difesa di Padova con 100 schioppettieri ed archibugieri; esce dalla città con la propria compagnia per una sortita ed è respinto con perdite tanto forti da essere dato inizialmente per disperso.

1510
………..FranciaVeneziaEmiliaDiserta dal campo veneziano per passare agli stipendi dei francesi.
Nov.EmiliaE’ licenziato a Parma a seguito di una rissa tra soldati italiani e francesi nel cui corso risultano uccisi un fante italiano ed 8/10 fanti guasconi.
1513
Lug.VeneziaSpagna ImperoVeneto

E’ segnalato ancora alla difesa di Padova. E’ inquadrato nel colonnello di Serafino da Cagli. Ha il compito di controllare il tratto di mura che intercorre dal bastione Impossibile alla Saracinesca.

Ott.72 fantiVenetoA seguito della rotta di Creazzo ritorna alla difesa di Padova. Sorveglia con la sua compagnia il tratto di mura che intercorre dalla Saracinesca alla Porta di San Giovanni.
Dic.40 fantiVenetoHa ai suoi ordini 40 provvigionati, compresi 2 caporali.
1514
Giu.60 fantiVenetoDi presidio a Padova. Gli è riconosciuta una provvigione di 15 ducati per paga, per otto paghe l’anno.
1515
Lug.50 fantiVenetoOltre la compagnia di 50 fanti ha anche il comando delle cernite di Padova.
AutunnoLombardiaAll’assedio di Brescia agli ordini del capitano generale della Serenissima Bartolomeo d’Alviano.
1516
Gen.LombardiaCon Giano Fregoso e Giovan Corrado Orsini sconfigge gli imperiali ad Anfo.
Mar.LombardiaBatte gli spagnoli tra Rivolta e Cassano d’Adda.
………..50 fantiLombardia
1520Muore.

CITAZIONI

-In azione ad Anfo “Ques Pisan valoroso ivi anchor ello/ s’adoperava in l’arme virilmente/ facendo de nemici tal macello/ che più d’un paio ne restò dolente./…/ (In un altro scontro) Con una ronca ne le fore memane/ ne mandò più de dieci morto al sito.” DEGLI AGOSTINI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi