ONOFRIO DI SANTACROCE

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Cerca nel sito:

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

Condottieri di ventura

1701      ONOFRIO DI SANTACROCE 

+ 1525 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1516
Sett.VeneziaImpero25 lanceVeneto

All’assedio di Verona. E’ costretto a ritirarsi ad Albaredo d’Adige con Giano Fregoso e Giovanni Battista da Fano alla notizia dell’arrivo a Verona di notevoli rinforzi inviati dall’imperatore Massimiliano d’Austria.

1517
Gen.Veneto

Al termine del conflitto i suoi uomini d’arme sono inviati ad alloggiare a Bassano del Grappa. Gli abitanti chiedono il suo allontanamento per le loro vessazioni.

Feb. mar.Veneto

E’ licenziato con il parere favorevole del provveditore generale Andrea Gritti. La misura viene riconfermata a marzo dal Consiglio dei Savi;  a fine mese gli è notificata dal doge Leonardo Loredan.

Apr.Veneto

La comunità di Bassano del Grappa viene obbligata a promettergli una provvigione mensile di 34 ducati per essere sollevata da ogni altra spesa.

Nov.Lazio

Si trova in un castello fuori Roma. Vi uccide un fratello con il quale è venuto a diverbio a tavola.

1521/1525Comp. ventura

 

Firenze Chiesa

 

Umbria

 

Nel febbraio 1521 con Camillo Orsini raccoglie truppe nel territorio di Spoleto per togliere il castello di Foglia al cardinale Franciotto Orsini, che ne è venuto in possesso ai danni degli eredi di Troilo Orsini del ramo di Mugnano. Nel gennaio/febbraio 1522 viene segnalato, sempre in Umbria, alla difesa di Perugia con Camillo Orsini, Marzio Orsini, Malatesta Baglioni ed Orazio Baglioni. Ha l’incarico con i della Cornia della difesa della porta di Santa Susanna. Respinge un attacco degli avversari comandati da Giovanni dei Medici. Muore probabilmente nel 1525. Sposa Maria Savelli, figlia di Antimo, e Nicolisa di Cesi.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email
Roberto Damiani
Roberto Damiani è l'autore del sito Condottieri di ventura.
Print Friendly, PDF & Email