NICCOLO DA SASSOFERRATO

0
2206

Last Updated on 2024/02/10

Condottieri di ventura

1719      NICCOLO’ DA SASSOFERRATO

  • 1530 (aprile)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1529
Ott.FirenzeImpero ChiesaToscana

Alla difesa di Firenze. Fa parte della milizia di Stefano Colonna. E’ preposto con altri capitani alla guardia di un tratto di mura che congiunge il Monte di San Miniato con la città. Nello stesso mese il suo operato è richiesto ad Empoli dal commissario Francesco Ferrucci.

Dic.Toscana

Presenzia alla rassegna delle truppe tenuta da Malatesta Baglioni al Monte di San Miniato a Firenze. E’ inviato alla difesa di Prato con Stefano da Fichino; sempre con tale capitano contrasta in Valdarno le truppe di Pirro Colonna.

1530
………ToscanaCoadiuva l’azione del commissario Francesco Ferrucci.
Mar.ToscanaGli è consegnato dal Ferrucci Baldassarre della Staffa, luogotenente di Pirro Colonna, catturato in precedenza dai fiorentini.
Apr.Toscana

E’ avviato alla volta di Volterra con Niccolò Strozzi, lo Sprone e Giovanni Scuccola. Si muove nottetempo da Firenze per la Porta di San Piero Gattolini, si scontra all’alba sul Greve con la cavalleria di Piermaria dei Rossi (500 cavalli) e la fanteria del principe d’ Orange  lanciatisi all’ inseguimento dei suoi uomini. Supera l’ostacolo, può giungere sul Pesa ma alla Torre dei Frescobaldi è di nuovo intercettato dagli avversari. Postosi nella retroguardia, è ucciso con altri 5 fanti per un colpo di archibugio: tra gli imperiali restano sul terreno 80 fanti e 2 cavalli.

 CITAZIONI

-“Uomo di molto valore.” GUERRAZZI

-Con altri capitani fiorentini “Valorosi Capitani di fanteria.” GIOVIO

-“Poi segue Niccolo da Sax ferrato nell’arme experto, valoroso e fiero/ celestro è il suo vexillo, e tutto ornato/ & giallo, a scachi/…/..ingordo/ troppo, de assalti e scaramucce spesse.” ROSEO

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi