NICCOLO ALBANESE

0
1702
Porta Oria, Feltre
Porta Oria, Feltre

Last Updated on 2023/12/01

NICCOLO’  ALBANESE
+ 1515 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1482
Mag.FerraraVenezia80 fanti   Veneto

Ha l’incarico di connestabile a Badia Polesine. Alla testa di 80 fanti, insieme con un capitano guascone, si scontra a Balduina, a pochi chilometri da Lendinara, con 200 fanti veneziani. E’ sconfitto. Gli è uccisa la cavalcatura ed è  ferito ad un ginocchio da un verrettone; il capitano guascone è ferito al ventre da un colpo di scoppietto. Tra gli estensi si registra la perdita di sei uomini e la cattura di altri quattro. Alcuni muoiono annegati nell’Adige.

1487
Apr.MilanoCantoni SvizzeriPiemonte

Gli è dato l’incarico di rovinare il ponte dell’Orco a San Giovanni  (nel vercellese) per  tagliare le vie di ritirata agli avversari. Partecipa alla battaglia di Crevola.

1498FirenzeVeneziaToscanaContrasta i veneziani nel Casentino
1499
Gen.UmbriaA Bevagna con Paolo Albanese. Ha l’incarico di assoldare 500 fanti per conto di Giampaolo Baglioni.
1502
Giu.FirenzeChiesaToscanaMilita sempre agli stipendi dei fiorentini contro le truppe di Vitellozzo Vitelli. E’ inviato dal commissario generale Antonio Giacomini alla guardia di Laterina con Morello da Campogiallo.
1510
Lug.VeneziaFranciaVenetoAlla guardia di Monselice. E’ costretto a cedere di fronte ai lanzichenecchi a seguito di un duro fuoco d’artiglieria.
1511
Ago.200 fantiVenetoAlla difesa di Feltre. Durante la marcia di avvicinamento alla località 130 uomini della sua compagnia disertano dopo avere riscosso la loro paga.
1515Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi