MICHELE ZANCHI

0
2344

Last Updated on 2024/01/13

MICHELE ZANCHI  Di famiglia  contadina. Fratello di Pietro da Longhena.

  • 1510
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1498
Sett.VeneziaFirenzeToscana

Combatte in soccorso dei pisani. E’ segnalato alla guardia di Ripafratta con 400 fanti;  cerca di rafforzarne le difese con la costruzione di alcuni rivellini.

Ott.ToscanaViene catturato con 120 fanti nei pressi di Castiglioncello.
1499
Feb.60 fantiRomagnaA Ravenna, pronto a seguire il capitano generale della Serenissima Niccolò Orsini in un’azione offensiva nel Casentino.
………VeneziaImpero Ottomano150 fantiMontenegroAl termine del conflitto è trasferito a Cattaro (Kotor) per affrontarvi i turchi.
1500
Giu.Montenegro
1508
Feb.VeneziaImpero200 fantiFriuliIl Collegio dei Pregadi gli riconosce una provvigione mensile di 15 ducati. Nell’anno la sua paga complessiva ascende a 640 ducati.
EstateCroaziaConnestabile a Pisino.
1509
Mag.VeneziaChiesa Impero350 fantiRomagna

E’ preposto con il provveditore Alvise Bondumier alla guardia del castello di Russi. Vi viene attaccato dai pontifici; è costretto ad arrendersi a causa della ribellione dei terrazzani. Ottiene un salvacondotto e raggiunge Faenza con i suoi uomini.

Giu.Veneto e Croazia

Entra a Padova per il Portello; la città si solleva a favore degli imperiali. Ritorna a Venezia e, dopo la rassegna della sua compagnia effettuata a San Zaccaria, si trasferisce a Capodistria.

1510
Apr.CroaziaDi stanza a Nona con 100 fanti.
Giu.VenetoA Padova ed a Treviso.
Lug.87 fantiVenetoAlla guardia di Mestre. Si appresta a rafforzare le opere difensive della località.
Ago.FriuliE’ licenziata la sua compagnia per mancanza di denaro. E’ inviato in Friuli come lancia spezzata. Muore nello stesso anno.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi