MATTEO DELLA CROVARA

0
1926

Last Updated on 2023/12/08

MATTEO DELLA CROVARA  (Matteo Croara, Matteo della Corvara) Di Bologna. Connestabile.

  • 1495 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1480
Mar.RomagnaIl papa Sisto IV lo invia a Forlì, assieme con Alfonso Spagnolo, alla testa di molti fanti per proteggere la signora della città, Lucrezia della Mirandola dalle insidie dei partigiani di Antonio Maria Ordelaffi.
Lug.ChiesaOrdelaffiRomagnaIn Forlì scoppia la rivolta a favore dell’Ordelaffi. Con Alfonso Spagnolo Matteo della Crovara è costretto a lasciare la città con i suoi uomini: giunto alla Caviola, i suoi fanti sono tutti svaligiati.
1481
Lug.Romagna

A Forlì, per i festeggiamenti di Girolamo Riario e di Caterina Sforza, divenuti signori della città. Prende parte al gioco del castello: un gioco di guerra simulata, consistente in un attacco di 200 assalitori a 4 torrioni difesi da 10 soldati ciascuno. Matteo della Crovara ha modo di distinguersi in tale scontro.

1482
…………..RomagnaSempre alla guardia di Forlì per conto del signore della città Girolamo Riario.
Nov.ChiesaVeneziaEmiliaE’ inviato dal papa Sisto IV a Ferrara in soccorso del duca Ercole d’Este.
1483
Gen.EmiliaScorta l’arrivo in Ferrara di 3000 staia di frumento.
1487
Ago.ChiesaOsimoMarcheCombatte Boccolino Guzzoni. Con la vittoria dei pontifici entra in Osimo lo stesso giorno che ne esce il Guzzoni per la Porta di Cavaticcio o Vaccaro. Affianca il legato pontificio, il cardinale di Balvès, con altri 3 connestabili (Alfonso Spagnolo, Giovanni da Feltre e Niccolò da Maccano).
1491
Ott.ChiesaRomagna

All’uccisione di Ettore da Forlì da parte dei fratelli Brunoro e Meleagro, con Giovanni Francesco da Bagno è inviato dal governatore di Cesena Giulio Cesare Cantelmi al recupero del castello di San Mauro Pascoli.

1492
Lug.ChiesaTibertiRomagna

Alla morte del papa Innocenzo VIII è lasciato, con il Mazzaferrata, da Niccolò Orsini alla guardia di Cesena: assalito da Polidoro Tiberti riesce ad impedire a quest’ ultimo l’ingresso nella città.

1495Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi