MARIANO CORSO

0
1927
Castello di Paliano
Castello di Paliano

Last Updated on 2023/11/25

MARIANO CORSO

  • 1529 (settembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1484
………ChiesaColonnaLazioAll’assedio di Paliano. Ha l’incarico di scortare dal campo a Roma alcuni cittadini romani, tra i quali il diarista Gaspare Pontani, per la via di Valmontone e Cave.
1494
Sett.FirenzeFranciaRomagnaAl campo aragonese di Barbiano con Francesco da Napoli ed il Pisanello.
Ott.RomagnaAlla difesa di Granarolo e di Solarolo.
1503
Nov.VeneziaPugliaDi presidio a Monopoli. Sostituisce il padre Biancone al comando della sua compagnia.
1513
EstateVeneziaSpagna Impero102 fantiVenetoAlla guardia di Treviso.
Ott.VenetoPrende parte alla battaglia di Creazzo.
Dic.150 fantiFriuliE’ trasferito in Friuli per sostenervi l’azione di Baldassarre di Scipione.
1514
Feb.FriuliAlla guardia di Cividale del Friuli con Michele Schiaveto (200 fanti nel complesso). Assalito dagli imperiali, è costretto ad abbandonare la località.
Mar.70 fantiFriuli

Segue Bartolomeo d’Alviano a Pordenone.  E’ presente all’omonima battaglia in cui sono sconfitti gli avversari. Dopo il sacco della città si sposta ad Udine con 70 fanti.

Giu.Friuli

All’assedio di Marano Lagunare. Con Fracasso da Pisa (40 fanti) porta un attacco al bastione di San Giovanni che è respinto con gravi perdite fra gli assalitori. Mariano Corso è ferito da un sasso; il suo comportamento nell’azione viene elogiato da Girolamo Savorgnano.

Lug.FriuliE’ catturato a Castions con il provveditore Giovanni Vitturi. Trattenuto prigioniero, è condotto a Gradisca d’Isonzo.
1515
Mag.FriuliIntercetta un convoglio che trasporta, tra l’altro, anche 600 ducati destinati alla guarnigione imperiale di marano lagunare. Sono catturati 80 schioppettieri boemi.
1516
Dic.71 fantiFriuli
1517
Gen.40 fantiFriuliAlla conclusione della guerra rimane in Friuli con 40 fanti. Gli è riconosciuta una provvigione di 10 ducati per paga, per otto paghe l’anno.
Mag.FriuliMolti dei suoi fanti abbandonano la compagnia a causa del ritardo delle paghe.
1518
Mar.100 fantiCipro

E’ inviato a Cipro con Toso da Bagnocavallo: ai soldati viene concesso di trasportare venti carri di vino, destinato all’ autoconsumo, senza pagare alcun dazio.

1519
Giu.150 fantiCipro

Si trova a Famagosta. Sorge una forte inimicizia con  Toso da Bagnocavallo, che il capitano della città cerca invano di sedare. Un suo uomo è ferito da un fante della compagnia dell’altro capitano: costui viene ammazzato da un suo figlio. I due schieramenti si affrontano, finché non interviene il governatore Giacomo Novello. Mariano Corso è inviato con il figlio a Nicosia; anche Toso da Bagnocavallo è trasferito.

1521
Mag.39 fantiCiproA Famagosta, per la rassegna della sua compagnia.
Ago.71 fantiCipro
1526
……….VeneziaImperoLascia Cipro per rientrare in Italia e combattere gli imperiali.
Nov.50 fantiVeneto

Alla difesa di Bassano del Grappa per fronteggiare i lanzichenecchi di Giorgio Frundsberg. Rimane alla guardia della città per le insistenze del  provveditore.

Dic.LombardiaA Brescia, per prendere il posto di Giovanni Francesco da Brescia.
1527
Mag.Venezia300 fantiLombardiaAgli ordini del provveditore generale Domenico Contarini.
Nov.300 fantiLombardiaIl Collegio dei Pregadi gli rinnova il comando di 300 uomini.
1528
Apr. mag.200 fantiVenetoAlla difesa di Verona. nella città ha l’incarico di sorvegliare il tratto di mura che va dalla Porta di San Pietro al castello di San Felice.
Giu.VenetoRimane con Giacomo Novello alla guardia di Verona allorché il capitano generale della Serenissima Francesco Maria della Rovere esce dalla città per affrontare l’esercito nemico.
……….300 fantiVeneto
1529
Sett.Muore.

 CITAZIONI

-“Homo valoroso.” SANUDO

-Con Francesco da Napoli “Reputati assai in questo campo (aragonese).” DOVIZI

-Alla battaglia di Pordenone “Il corso anchora lui non stava a bada,/ ma per il campo da dover da sopra./ E combatteva con una gran spada/ mandandone più d’un li sottosopra,/ tal ch’era sangue tutta quella strada.” DEGLI AGOSTINI

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi