MALATESTA MALATESTA DA SOGLIANO

0
2229

MALATESTA MALATESTA DA SOGLIANO  Figlio di Leonida Malatesta da Sogliano, fratello di Giacomo Malatesta da Sogliano e di Lamberto Malatesta da Sogliano.

  • 1564
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondot taArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

……..ToscanaPaggio alla corte del duca di Firenze Cosimo dei Medici.
1554/1555FirenzeFranciaToscanaPartecipa alla guerra di Siena. Milita agli ordini di Chiappino Vitelli.
1557Toscana

Sta per passare con Chiappino Vitelli allo stipendio degli imperiali allorché viene arrestato e rinchiuso nella fortezza di San Giovanni Battista, detta da Basso, a causa del suo amore (corrisposto) per Maria dei Medici figlia del duca. La donna muore di veleno dopo pochi giorni.   Malatesta Malatesta da Sogliano corrompe il guardiano del carcere e riesce a fuggire da Firenze. Cosimo dei Medici, accusato dall’opinione pubblica di avere amato in modo incestuoso la figlia, fa giustiziare il carceriere; la sua testa è messa in una gabbia vicino alla porta della fortezza affinché serva di monito alle milizie medicee. Il teschio, spolpato, sarà conservato nel medesimo luogo fino a gran parte del 1700.

………Venezia
1564VeneziaImpero OttomanoGrecia

Prende parte alla guerra di Candia agli ordini del fratello Giacomo. E’ assassinato a Famagosta da alcuni sicari inviati, si disse, da Cosimo dei Medici.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi