LUCIO SPARVIERO

0
2309
Mura urbiche di Civitanova Alta
Mura urbiche di Civitanova Alta

Last Updated on 2024/02/10

LUCIO SPARVIERO (Lucio Speranzio)  Conte. Fratello del marchese del Monferrato.

  • 1400 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1373
Mag.MilanoChiesa300 lanceLombardiaPrende parte alla battaglia di Montichiari nella quale viene fatto prigioniero.
1376
Mag.FirenzeChiesaMarcheMilita per i fiorentini nella guerra degli Otto Santi. Con il signore di Urbino Antonio da Montefeltro respinge Galeotto Malatesta, signore di Rimini.
Lug.Emilia

Alla difesa di Bologna con Piero del Bianco. Esce dalla città con tale capitano; sulle rive del Reno

è sconfitto dalla compagnia dei bretoni; le perdite ammontano tra uccisi e catturati a più di 200 cavalli. Ai cavalli ungheri fatti prigionieri sono tolti gli occhi e mozzate le mani.

Sett.75 lanceToscana e UmbriaSi muove nell’aretino con Enrico Paher. Viene inviato in soccorso dei perugini in difficoltà con i pontifici.
1377
Sett.MarcheEsce da Acqualagna e sconfigge a Matelica il signore di Camerino Rodolfo da Varano.
1380
Lug.NapoliDurazzoCampaniaAgli stipendi della regina di Napoli Giovanni d’Angiò contro le truppe del pretendente Carlo di Durazzo. Agli ordini di Ottone di Brunswick è vinto nella battaglia di Porta Capuana a Napoli.
1381
Ago. sett.Campania

E’ nuovamente battuto e fatto prigioniero, sempre a Napoli, nella battaglia di Sant’ Eramo. Liberato ai primi di settembre viene imbarcato con altri condottieri su tre navi alla condizione di non ritornare per un anno nel regno di Napoli.

1382
……….Firenze
Lug.Comp. venturaSienaToscana

Si collega con Lucio Lando ed entra nel senese con 800 cavalli. Ridotto in cattive condizioni per la mancanza di denaro, confluisce con il Lando nella compagnia di Guglielmo Ferrebach.

1383ColonnaVelletriLazio

Milita al servizio del signore di Genazzano Fabrizio Colonna ai danni di Velletri. Ne invade il territorio, razzia numerosi capi di bestiame ed imprigiona 80 abitanti nel castello di Genazzano.

……..CamerinoMarcheAl soldo dei signori di Camerino Gentile e Rodolfo da Varano.
1387
Feb.CamerinoMontegranaroMarche

Cala su Civitanova Marche, ne scaccia i signori di Montegranaro Andrea e Marco Zeno. Porta la località nell’orbita dei da Varano. Dopo due giorni la città è conquistata dai fermani di Grasso da Imola e di Nello da Camerino. I 3 condottieri si accordano ed insieme mettono a sacco Civitanova Marche.

1400Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: Regione Marche

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi