LUCHINO RUSCA

0
1990
Castelvecchio, Padova
Castelvecchio, Padova

LUCHINO RUSCA

  • 1429 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1388
Nov.MilanoPadovaMaresciallo campoVeneto

Milita agli stipendi di Gian Galeazzo Visconti con l’incarico di maresciallo di campo. E’ segnalato a Codevigo a seguito della capitolazione del signore di Padova Francesco Novello da Carrara.

Dic.VenetoHa il comando degli uomini d’arme della guarnigione di Padova.
1389
Feb.300 lance
1390
……..VenetoE’ nominato rettore di Padova con benedetto Visconti ed il podestà Spinetta Malaspina.
Mag.MilanoCarraraVeneto

A Padova. Si colloca alla guardia delle piazze con molti uomini d’arme allorché Francesco Novello da Carrara si avvicina alla città alla testa di numerose truppe. Con Bonifacio Lupo partecipa ad una riunione cittadina per mantenere i padovani fedeli al conte di Virtù.

Giu.Veneto

Gli avversari superano le difese viscontee ed entrano in Padova per la Porta di San Giacomo a Codalunga. Luchino Rusca si ritira nella cittadella con 200 lance;  interviene con Niccolò Terzi quando dopo tre giorni i carraresi  assalgono il Portello di San Matteo. La popolazione si solleva a favore di Francesco Novello da Carrara; al suono delle campane del duomo il Rusca si incammina nel  traghetto che si stacca dalla reggia carrarese per riparare nel castello. Vi è assediato con il podestà cittadino Benedetto Visconti e Spinetta Malaspina.

Ago.Veneto

Si arrende a patti alla condizione di non avere soccorsi entro il termine di quindici giorni; alla scadenza prefissata consegna il castello a Francesco Novello da Carrara.  Rientra in Lombardia per la via di Montagnana.

1401
Giu.LombardiaHa l’incarico di capitano di Cremona.
1404RuscaMilanoLombardiaAssale Como.
1423FranciaInghilterraFrancia

Al sevizio del duca di Milano Filippo Maria Visconti. E’ inviato con altri 2 capitani in Francia per coadiuvare il re Carlo VII contro gli inglesi.

1429Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi