LUCA DA CASTELLO

0
2034

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

LUCA DA CASTELLO  (Luca Marzocchi) Di Città di Castello.

  • 1443 (ottobre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………..ChiesaAgli stipendi del papa Martino V.
1430
…………..Comp. venturaRiminiRomagna

Spinto da Guidantonio da Montefeltro e da Galeazzo Malatesta muove contro Sigismondo Pandolfo Malatesta con Sante Carillo, Andrea della Serra e Ranieri Vibi del Frogia con lo specioso pretesto di agire per conto del concilio di Basilea. Mette a sacco il riminese.

Apr.RomagnaE’ segnalato lungo il Rubicone.
Mag.MarcheStaziona in Val Marecchia.
Giu.MarcheA Corpolò. A metà mese con Andrea della Serra, Sante Carillo e Ranieri Vibi del Frogia è sorpreso e battuto a Serrungarina da Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Dic.FirenzeLucca50 lanceToscana

Agli stipendi dei fiorentini. Agli ordini di Guidantonio da Montefeltro è  sconfitto sul Serchio da Niccolò Piccinino: catturato, è condotto a Lucca.

1432Comp. venturaChiesa

Si collega con Sante Carillo e Francesco Piccinino per devastare i territori dello stato della Chiesa per conto del concilio di Basilea.

1439Napoli500 cavalli
1443
…………..RiminiChiesa50 lance

Combatte le truppe di Federico da Montefeltro agli ordini di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Ott.Marche

Con Fiasco da Giraso cerca di prestare soccorso  alla cavalleria del  Sarpellione in difficoltà di fronte a Niccolò Piccinino ed a Roberto da Montalboddo. Rimane ucciso in un combattimento presso Fano per un colpo di lancia; secondo altre fonti muore durante lo scontro per una caduta da cavallo.

 CITAZIONI

-“E messer Federico (da Montefeltro) è ‘l primo, en quello,/ che di spontarli in se stesso propuse;/ andava el suo destrier como uno ucello;/ coll’arestata lancia e ‘ colse, armato,/ nella visiera, Luca da Castello/ per modo, ch’el destriere à lui buctato/ a terra per uno fosso, ove dolente/ si ruppi el collo e morì desperato.” SPIRITO

-“Insignis ac bellicosus vir strenuusque gentium armorum ductor.” Dal rogiti della condotta di Luca da Castello con i Malatesta.

-“Valoroso Capitano.” AMIANI

-“Valente..Era omo grosso e grande.” BROGLIO

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi