GUIDO PIOVENE

0
1735

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

Condottieri di ventura

1499      GUIDO PIOVENE  Di Vicenza. Fratello di Cesare Piovene.

  • 1580 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1554
Mar.ImperoFranciaPiemontePrende parte alla conquista di Casale Monferrato.
1555
Nov.Piemonte

Sfida a duello il maresciallo di Bellegarde, Ruggero di Saint Lany, in conseguenza di alcune divergenze sorte nel precedente fatto d’arme di Casale Monferrato. Lo scontro avviene tra Casale Monferrato e Frassineto Po: il Bellegarde è scavalcato e dichiarato sconfitto.

1560
Giu.Duca SavoiaAlgeriaLiguria e Francia

Milita al servizio del duca Emanuele Filiberto di Savoia. Il corsaro Occhiali si porta dall’Algeria fino alla riviera ligure; saccheggia Taggia e Roccabruna e compare dinanzi a Villafranca (Villefranche) il porto di Nizza. Guido Piovene, che si trova su una galea con il duca ed Andrea Provana, fa in tempo a sbarcare a terra, a raccogliere 25 archibugieri a cavallo e 300 fanti ed a muoversi contro i corsari sbarcati a Saint-Hospice. Cade in un’imboscata ed è fatto prigioniero; anche i 300 fanti sono sconfitti. I corsari attaccano Villefranche per poter catturare il duca; sono respinti dal fuoco dell’ artiglieria. Il Piovene è subito riscattato con tutti i soldati fatti prigionieri nel combattimento.

156150 cavalli leggeriPiemonteHa il comando di 50 archibugieri a cavallo. Fa parte dei gentiluomini di camera del duca di Savoia.
1562
Gen.Veneto

E’ inviato in missione diplomatica a Venezia per chiedere alla Serenissima di fare da madrina di battesimo per Carlo Emanuele di Savoia figlio di Emanuele Filiberto.

………PiemonteOttiene in feudo alcune località in Piemonte.
1570PiemonteForma un corpo di cavalleria leggera composto di 6 compagnie. Il  personale è reclutato tra i vassalli del duca, che devono fornire sia la cavalcatura che l’equipaggiamento.
1575
Giu.Piemonte

Lascia il governo di Savigliano e gli è dato l’incarico di sovrintendere alla cittadella di Torino con 250 fanti.

1580Muore. Sposa una Benzo.

 CITAZIONI

-“Multo rerum militarium usu praeditus.” PINGONI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi