GRASSO DA IMOLA Signore di Civitanova Marche

0
2052

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

GRASSO DA IMOLA  Signore di Civitanova Marche.

  • 1387 (agosto)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1385
Lug.ChiesaNapoliRomagna  Campania

Milita agli stipendi del papa Urbano VI;  contrasta i durazzeschi nel regno di Napoli. Esce da Imola, attraversa il contado di Fano e si porta a Nocera.

1386
Mar.CamerinoVaranoMarche

Al soldo dei signori di Camerino Gentile e Berardo da Varano. Con Boldrino da Panicale devasta il contado di Tolentino ai danni di Gentile e di Rodolfo da Varano. Infine è firmata una pace precaria tra i contendenti.

Nov.FermoChiesaMarche

Viene assoldato dai fermani per due mesi con Nello da Camerino (1000 fiorini) per contrastare 500 cavalli pontifici capitanati da Boldrino da Panicale. Al comando di 400 cavalli riesce a bloccare i movimenti dell’ avversario e lo impegna in una serie di scaramucce al termine delle quali nessuno risulta vincitore.

1387
Feb.FermoCamerinoMarche

E’ inviato dai fermani a recuperare Civitanova Marche; toglie la città al condottiero dei da Varano Lucio Sparviero; si accorda  con quest’ultimo e con Nello da Camerino; mette a sacco la città. Civitanova Marche gli si dà in signoria.

Ago.MarcheViene ucciso da Nello da Camerino e da Boldrino da Panicale, che in tal modo possono impadronirsi di Civitanova Marche.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi