GIROLAMO DA VERCELLI

0
1989

Last Updated on 2024/01/10

GIROLAMO DA VERCELLI  (Girolamo Peggio, Girolamo Pichin, Girolamo Pecchio, Girolamo Pers) Di Vercelli. Signore di Ottobiano in Valtellina.

  • 1530 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1510
Apr.VeneziaFranciavenetoMilita come caposquadra nelle compagnie di Bernardino di Montone. A Lonigo.
Mag.200 fantiVeneto

Al campo di Brentelle, nei pressi di Padova. Comanda 200 fanti della compagnia di Dionigi Naldi. E’ inviato con i cavalli leggeri a Cittadella dal provveditore generale Paolo Capello; è dirottato a Bassano del Grappa per confortare gli abitanti ad essere fedeli alla Serenissima; da ultimo si dirige con Giovanni di Rieti alla difesa del castello di Scala.

Giu.VeneziaFranciaVeneto

Si muove con alcuni balestrieri a cavallo e stradiotti dalmati verso Bassano del Grappa e Marostica; si ferma nel secondo centro. Viene accusato di inettitudine dal locale podestà Vincenzo Baffo. Rientra al campo di Brentelle ed a Marostica appena riconquistata.

Ago.37 fantiVeneto

Trasferito a Padova con 37 balestrieri è preposto alla guardia della Porta di Codalunga. Viene contattato dai francesi tramite uno spagnolo: Giampaolo Manfrone scopre il complotto e Girolamo da Vercelli è costretto a fuggire a Vicenza con 200 fanti.

1511
Giu.211 fantiVenetoRitornato al soldo dei veneziani, combatte i francesi agli ordini del provveditore generale Andrea Gritti.
Ago.VenetoAlla difesa di Treviso con 170 fanti. Pone i suoi accampamenti nella piazza del vescovado.
1513
……..MilanoFranciaPiemonteGovernatore di Alessandria per conto del duca di Milano Massimiliano Sforza.
Giu.PiemonteE’ scacciato da Alessandria dai francesi. Con la vittoria di Novara può ritornare nella città e riprendere il suo mandato.
1522
Mar.MilanoFranciaPiemonteHa l’incarico di capitano di giustizia a Vercelli. Con l’appoggio dei ghibellini solleva la città a favore degli imperiali.
Ott.Piemonte

Alla guardia di Alessandria con 2000 fanti e 12 pezzi di artiglieria. Assediato dal Lautrec, è costretto alla resa. Ha il permesso di rientrare a Vercelli.

1525
Feb.MilanoFranciaPiemonte

Esce da Alessandria con Gaspare Maino e Bernardino da Cerreto;  attacca sul Bormida, vicino a Castellazzo, 2000 fanti italiani provenienti da Marsiglia ed  arruolati dal marchese di Saluzzo.

……..FranciaImperoLombardiaGli è concesso il feudo di Ottobiano tolto a Galeazzo da Birago.
1527
Ago.LombardiaGli imperiali gli confiscano il feudo di Ottobiano.
Sett.PiemonteAssedia Alessandria agli ordini del Lautrec. Dopo la conquista della città è avviato alla volta di Vercelli.
1530Muore.

 CITAZIONI

-“Uomo di somma autorità.” A. MOROSINI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi