GIOVANNI SARASINO

0
1973

Last Updated on 2023/08/29

GIOVANNI SARASINO (Giovanni Saracino) Di Provaglio Val Sabbia.

  • 1541
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………..VeneziaMilita nelle compagnie di Bartolomeo d’Alviano.
1509
Giu.VeneziaImpero FranciaLombardia

Capitano della Val di Sabbia, si trasferisce con Giacomo Graziotti alla guardia di Anfo con 300 fanti. Difende la rocca dagli assalti portati da Paride di Lodrone.

1510
Mag.Lombardia

Arruola di nascosto più di 150 giovani della Val  Sabbia e  della Val di Trompia, stanchi delle soperchierie dei Bernardino del Carretto e di Prospero Colli che governano tali territori per conto del re di Francia. Giovanni Sarasino conduce costoro al campo veneziano per combattere i francesi. Terribili bandi sono emanati contro i fuggitivi; altri 135 sono colpiti con condanne a morte comminate in contumacia.

1511
PrimaveraVeneziaFranciaLombardiaSi ribella ai francesi alla testa di 160 uomini della Val Trompia e di altrettanti di Vestone.
1512
Gen.Lombardia

Partecipa alla congiura di Luigi Avogadro a Brescia contro i francesi. Sempre con il Graziotti, si impadronisce con un colpo di mano della rocca di Anfo. I francesi del presidio sono tutti uccisi.

Feb. apr.Lombardia

Alla difesa di Brescia. Si apposta  presso il monastero di Santa Chiara Vecchia con Valerio Paiton. Dichiarato ribelle, ad aprile riesce a fuggire dalla città. Di seguito prende parte a varie operazioni nel bresciano fino alla definitiva riconquista della città che avviene nel maggio 1516.

1522
Apr.VeneziaImpero100 fantiLombardiaIl podestà di Bergamo Giovanni Vitturi lo chiama alla difesa della città con Girolamo da Martinengo (200 fanti).
1524
Apr.VeneziaFrancia100 fantiLombardiaSempre di presidio a Bergamo.
1526
Gen.Il suo nome è in ballottaggio per essere inviato come connestabile nell’isola di Cipro.
1541Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi