GIACOMO MAMALUCCO

0
1847
Camminamento Marostica
Camminamento Marostica

Last Updated on 2024/01/04

GIACOMO MAMALUCCO  Di Malnisio, presso Aviano.

  • 1512 (settembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

………Friuli

Viene catturato dai turchi in una loro scorreria in Friuli. E’ condotto in Levante dove si converte alla fede musulmana. Riesce a fuggire, rientra in Italia e ritorna alla fede cristiana.

1503RomagnaSulla fine dell’anno si trova a Forlì:  milita agli stipendi di Nanne Morattini.
1504
Mar. apr.OrdelaffiChiesaRomagna

Si trova sempre a Forlì; combatte i pontifici al servizio di Ludovico Ordelaffi. Il castellano di Predappio, Niccolò Teodoli, si ribella e consegna il castello di Predappio ai pontifici. Giacomo Mamalucco ha l’ordine di saccheggiare nel capoluogo le case del Teodoli e di distruggerle dalle fondamenta. La cosa non ha seguito per l’interposizione di Nanne Morattini.

1508
Mar.VeneziaImperoVeneto

Si muove sotto Pieve di Cadore con Girolamo Savorgnano: alla testa di 9 cavalli  assale 14 tedeschi, dei quali 2 sono uccisi ed uno è catturato.

1509
Mag.VeneziaFranciaLombardiaCattura nei pressi dell’Adda un nobile francese. Ricca taglia.
Ago.VenetoAlla difesa di Padova.
1510
Apr.10 stradiottiVenetoSuo campo d’azione è il Polesine.
Mag.Veneto

Affianca il provveditore generale Giovanni Paolo Gradenigo verso Montagnana. Chiede la resa della località con Giovanni Greco;  presto è costretto a ritirarsi.

Giu.VeneziaFrancia ImperoVeneto

Prende parte alla difesa di Marostica da dove compie una sortita all’ avvicinarsi dell’ esercito francese. Segue Vanissa da Poliza e Piero Monochovich;  si scontra nei pressi di Breganze con 1500 uomini usciti da Vicenza: sono catturati sedici 16 ed uccisi 200 uomini; le prede sono recuperate. Si collega con Cesare dei Rossi ed il Monochovich; esce da Treviso e conduce un’incursione verso Castelfranco Veneto. L’arrivo in forze degli avversari lo obbliga a rientrare nel capoluogo.

Lug.11 stradiottiFriuli
Ago.VenetoE’ segnalato a Belluno.
Sett.25 stradiottiIl provveditore Alvise Mocenigo gli aumenta la condotta da 12 a 25 cavalli leggeri.
1511
……..RomagnaAffianca in Romagna il provveditore generale Paolo Capello.
Lug.Veneto

Si trova nel veronese. Quando i francesi escono da Verona si fa loro incontro con alcuni cavalli leggeri: è catturato nella scaramuccia con 40 cavalli e 4 stradiotti da Mercurio Bua. Viene liberato sulla parola; ritorna a Verona perché non è in grado di soddisfare alle modalità richieste per la sua liberazione (la scarcerazione di un prigioniero). E’ subito fatto rilasciare dal Bua per la  lealtà dimostrata.

1512
Sett.VenetoMuore di malattia a Venezia. E’ sepolto nella chiesa di Santa Croce alla Giudecca. Biografia di Jacopo di Porcia.

 CITAZIONI

“Questo fu moro, vene qui con Tangavardin, e perché era di Friul volse tornar a la fede di Christi, et si fé christian, et per la Signoria, per esser valente homo, li fo dato cavali et provision.” SANUDO

“Valentissimo soldato.” JOPPI

“..quel terribile/ che fa sopra un caval cosa incredibile.” DEGLI AGOSTINI

“..dextro tanto/ che miracol fa sopra il cavallo.” CORDO

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi