GERARDO DA MARTINENGO

0
2063

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

GERARDO DA MARTINENGO  Signore di Malpaga. Padre di Alessandro Colleoni e di Giulio da Martinengo, genero di Bartolomeo Colleoni; cognato di Gaspare da Martinengo, Giacomo della Motella e Niccolò da Correggio.

  • 1479
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1451
Mag.Lombardia

Gli sono confiscati i beni dotali allorché il suocero Bartolomeo Colleoni diserta dal campo della Serenissima a quello di Francesco Sforza.

Ago.VeneziaLombardia

Gli vengono riconosciuti dai veneziani solamente 2500 ducati a valere dei beni dotali. Viene inviato in Ghiaradadda con una squadra di cavalli.

1454
Gen.MilanoVeneziaLombardiaAffianca Bartolomeo Colleoni in Val Seriana contro i veneziani. Prende parte alla battaglia di Alzano Lombardo in cui sono catturati Ludovico Malvezzi, Guido e Antonio Benzoni e Roberto d’Atene.
1460
Ago.ChiesaAngiò
1461
Gen. mar.VeneziaLombardiaSono esercitate nei suoi confronti forti pressioni affinché non si licenzi dalla Serenissima. A marzo sono presi severi provvedimenti nei suoi confronti.
1463
Ago.VeneziaTriesteV. GiuliaPrende parte all’assedio di Trieste con Carlo di Montone, Antonio da Marciano ed Antonello da Corneto.
……..Affianca il suocero che lo utilizza in varie ambascerie.
1467
Lug.VeneziaFirenze MilanoEmiliaPrende parte alla battaglia di Molinella.
Dic.Romagna

Si fortifica in Forlì con Bartolomeo Colleoni, Pino Ordelaffi, Gaspare da Martinengo, Marco Pio, Costanzo Sforza e Cola da Sermoneta al comando di 800/900 uomini d’arme in attesa che termini il conflitto.

1475
Nov.LombardiaA Bergamo per le esequie del suocero. Gli viene concessa una condotta dai veneziani.
1476
Apr.BorgognaCantoni SvizzeriLombardia

E’ contattato dal Chateauguyon e passa al servizio del duca di Borgogna Carlo il Temerario per combattere gli svizzeri. I veneziani gli vietano di portare con sé i soldati delle sue compagnie per tenere salde le milizie colleonesche.

Mag.SvizzeraA Losanna con Giacomo della Motella per la rassegna delle proprie compagnie.
1479

Muore. Sposa Ursina Colleoni, figlia di Bartolomeo; per tale motivo ottiene dal suocero la facoltà di dare il cognome Colleoni al proprio primogenito.

 CITAZIONI

-Con Gaspare da Martinengo e Giacomo della Motella “Condottieri suoi (di Bartolomeo Colleoni) tutti tre ed uomini valorosi nell’arme.” SPINO

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi