FUZZOLINO TEDESCO

0
2410

Last Updated on 2024/02/17

Condottieri di ventura

1930      FUZZOLINO TEDESCO  (Frizzolino Guldense, Frizzolino di Golem, Frizzolino Goldicen, Frizzolino tedesco, Fronzino Tedesco) Di Gulda.

  • 1402 (giugno)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1388
Apr.FermoChiesaMarcheAffianca Giovanni Tedesco da Pietramala contro i pontifici.
1390BolognaMilanoEmiliaI bolognesi gli riconoscono una provvigione di 200 fiorini da pagarsi in due rate, a Natale ed a Pasqua.
1391
Lug.Lombardia

Appoggia Giovanni Acuto nella sua spedizione in Lombardia. Con la vittoria di Paterno su Jacopo dal Verme è armato cavaliere con altri diciannove capitani.

Sett.EmiliaSi collega con Corrado Prospero per devastare il reggiano ed il parmense.
1392
Mag.Toscana

Partecipa ad una giostra data a Firenze in Santa Croce: combatte con il conte Antonio da Palagio una schiera di armati guidata da Corrado Lando. Nel torneo risulta il migliore della squadra dei bianchi; il premio in palio, costituito da due leoncini di perle, viene diviso tra Fuzzolino Tedesco e Corrado Lando.

…………….BolognaMarescialloEmiliaNuovamente agli stipendi dei bolognesi con l’incarico di mariscalco.
1399
Mag.RiminiComp. venturaMarche

Con Ottobono Terzi ed Astorre Manfredi (800 cavalli e 1200 fanti bolognesi) si scontra a Cingoli con la compagnia di Ceccolo Broglia e di Conte da Carrara. E’ sconfitto dopo nove ore di combattimento.

1400
PrimaveraBolognaFaenzaRomagnaCombatte le truppe del signore di Faenza Astorre Manfredi.
1401
Mar.EmiliaAgevola Giovanni Bentivoglio nel divenire signore di Bologna.
Lug.Venezia
1402
Feb.BolognaMilanoEmilia

Con lo Scorpione ed il Tartaglia assale Alberico da Barbiano a Massumatico: gli avversari sono messi in fuga, cercano scampo nel castello ma ne sono ostacolati dal fossato ripieno d’acqua. Molti sono i prigionieri condotti a Bologna. Nella città vi sono grandi feste;  gli artigiani non lavorano per tre giorni per festeggiare la vittoria.

Mar.Emilia

Affianca Giovanni Bentivoglio a San Giovanni in Persiceto dove è in corso un trattato a favore dei  bolognesi. Vede aprirsi la trincea che difende la località e getta l’allarme sulla effettiva volontà di resa degli abitanti. Sono sparati 2 colpi di bombarda che uccidono lo Scorpione e la cavalcatura del Bentivoglio.

Giu.Emilia

Prende parte alla battaglia di Casalecchio di Reno, dove ha con Muzio Attendolo Sforza il comando della prima schiera forte di 2000 cavalli. Lotta contro gli armati di Francesco Gonzaga, è scavalcato a terra da Facino Cane ed è ucciso.

 CITAZIONI

-Con Martino Polsort, il Tartaglia, Tommasino Crivelli, Lancillotto Beccaria, Muzio Attendolo Sforza “Tutti capitani provatissimi e già in fama per coraggio e per valentia.” POGGIALI

-Con Corrado Prospero “Capitani di valore.” VEDRIANI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi