FRANCESCO DA TIANO

0
1939

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

Condottieri di ventura

1954      FRANCESCO DA TIANO  (Francesco Sidicini, Francesco da Teano)

  • 1470 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1449
Dic.MilanoVenezia250 fantiLombardiaMilita agli stipendi della Repubblica Ambrosiana contro i veneziani. Alla difesa di Monte Barro.
1454VeneziaMilanoLombardiaHa l’incarico di connestabile di quinto grado.
1462
Dic.CesenaChiesaRomagna

Combatte al servizio di Domenico Malatesta. Con la cattura di Cocco Malatesta da parte del signore di Cesena gli sono concessi i possedimenti di quest’ultimo siti a Roncofreddo.

1464
…………VeneziaImpero OttomanoGrecia

Prende parte alla difesa di Napoli di Romania (Nauplia) con 6000 italiani contro i turchi: si accorge che gli avversari, comandati da Daud Pascià, attaccano le mura della cinta ad ondate con 5 schiere, e che la loro pressione si fa sempre più debole. Esce per una sortita dalla città con Giovanni della Tela, Cicco Brandolini e Girolamo Piloso e costringe i turchi  ad arretrare fino all’istmo di Corinto.

Ago.GreciaCade in un’imboscata presso Mantinea. I veneziani sono sbaragliati.
…………Grecia

Continua la guerra in Morea con 3000 uomini;  si distingue alla conquista del braccio di Maina. E’ elogiato a Venezia nel Collegio dei Pregadi.

1465
EstateGrecia

La sua compagnia si trova in disordine per il ritardo delle paghe tanto che in otto mesi i suoi fanti non hanno ricevuto che due paghe e mezzo: se ne lamenta aspramente con il provveditore Giacomo Barbarigo. Minaccia di licenziarsi se la Serenissima non provvede in fretta ai bisogni più elementari delle truppe. Ricorda anche la morte di un figlio e di un fratello nella campagna.

Ago.Grecia

Combatte sempre in Morea i turchi agli ordini del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta: è sorpreso a Calamata in uno scontro in cui manca poco che non sia ucciso o fatto prigioniero.

Nov.Capitano g.leGreciaAssume il comando delle truppe al posto di Girolamo Novello, successore, a sua volta, di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
1470Muore.

 CITAZIONI

-“Un condottiero di levatura relativamente minore.” MALLETT

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi