FRANCALANCIA DA VISSO (Vannuccio de Ursis) Conte di Efra. + 1467 (luglio)
Anno, mese
Stato, Comp. ventura
Avversario
Condotta
Area attività
Azioni intraprese ed altri fatti salienti
1449
Milano
Venezia
Combatte per la Repubblica Ambrosiana contro i veneziani agli ordini di Francesco Sforza prima e poi a quelli di Francesco e Jacopo Piccinino. E’ infeudato di alcuni beni nel pavese.
1450
…………..
Sforza
Milano
Lombardia
Ritorna agli stipendi dello Sforza in qualità di caposquadra. Gli vengono restituiti i beni che gli sono stati tolti in precedenza a causa del suo passaggio nelle compagnie dei due Piccinino.
Novembre
Sforza
Venezia
Lombardia
Segue lo Sforza contro i veneziani. A metà mese il governatore di Lodi Foschino Attendolo lo difende in una lite insorta per la proprietà di alcune forme di formaggio con un bergamasco.
1453
Estate
Venezia
Milano
.
Lombardia
Milita agli stipendi dei veneziani contro le truppe del duca di Milano Sforza.
Ott.
Milano
Venezia
.
Lombardia
Diserta nel campo avversario. Viene catturato nei pressi di Seniga da Ludovico Malvezzi, da Giovanni Villano e da Giovanni Pazzaglia mentre è di scorta ad un convoglio di vettovaglie con 120 cavalli e 150 fanti. Condannato all’ impiccagione da Jacopo Piccinino, viene graziato per essere trattenuto in carcere.
1460
Giu.
Angiò
Napoli
Abruzzi
Combatte nel regno di Napoli come caposquadra nelle compagnie di Jacopo Piccinino. Si trova alla difesa di Sant’Omero con Parmesano di Stamignone ed altri condottieri. Attaccato da Alessandro Sforza è costretto alla resa.
1467
.
.
.
.
.
Lug.
Venezia
Milano Firenze
.
Emilia
Affianca Bartolomeo Colleoni nella sua azione a favore dei fuoriusciti fiorentini contro i Medici. Prende parte alla battaglia di Molinella. Rimane ucciso nello scontro.