FRANCALANCIA DA VISSO

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Cerca nel sito:

Condottieri di ventura

 

FRANCALANCIA DA VISSO Conte di Efra.
+ 1467 (luglio)
Anno, mese

Stato, Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1449 Milano Venezia Combatte per la Repubblica Ambrosiana contro i veneziani agli ordini di Francesco Sforza prima e poi a quelli di Francesco e Jacopo Piccinino. E’ infeudato di alcuni beni nel pavese.
1450
………….. Sforza Milano Lombardia Ritorna agli stipendi dello  Sforza in qualità di caposquadra. Gli vengono restituiti i beni che gli sono stati tolti in precedenza a causa del suo passaggio nelle compagnie dei due Piccinino.
Novembre Sforza Venezia Lombardia Segue lo Sforza contro i veneziani. A metà mese il governatore di Lodi Foschino Attendolo lo difende in una lite insorta per la proprietà di alcune forme di formaggio con un bergamasco.
1453

Estate

Venezia

Milano

.

Lombardia

Milita agli stipendi dei veneziani contro le truppe del duca di Milano  Sforza.

Ott.

Milano

Venezia

.

Lombardia

Diserta nel campo avversario. Viene catturato nei pressi di Seniga da Ludovico Malvezzi, da Giovanni Villano e da Giovanni Pazzaglia mentre è di scorta ad un convoglio di vettovaglie con 120 cavalli e 150 fanti. Condannato all’ impiccagione da Jacopo Piccinino, viene graziato per essere  trattenuto in carcere.

1467

.

.

.

.

.

Lug.

Venezia

Milano Firenze

.

Emilia

Affianca Bartolomeo Colleoni nella sua azione a favore dei fuoriusciti fiorentini contro i Medici. Prende parte alla battaglia di Molinella. Rimane ucciso nello scontro.

CITAZIONI
-Soldato valoroso

 

Print Friendly, PDF & Email
Roberto Damiani
Roberto Damiani è l'autore del sito Condottieri di ventura.
Print Friendly, PDF & Email