FRANCALANCIA DA VISSO

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Cerca nel sito:

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

Condottieri di ventura

 

FRANCALANCIA DA VISSO (Vannuccio de Ursis) Conte di Efra.
+ 1467 (luglio)
Anno, mese

Stato, Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1449 Milano Venezia Combatte per la Repubblica Ambrosiana contro i veneziani agli ordini di Francesco Sforza prima e poi a quelli di Francesco e Jacopo Piccinino. E’ infeudato di alcuni beni nel pavese.
1450
………….. Sforza Milano Lombardia Ritorna agli stipendi dello  Sforza in qualità di caposquadra. Gli vengono restituiti i beni che gli sono stati tolti in precedenza a causa del suo passaggio nelle compagnie dei due Piccinino.
Novembre Sforza Venezia Lombardia Segue lo Sforza contro i veneziani. A metà mese il governatore di Lodi Foschino Attendolo lo difende in una lite insorta per la proprietà di alcune forme di formaggio con un bergamasco.
1453

Estate

Venezia

Milano

.

Lombardia

Milita agli stipendi dei veneziani contro le truppe del duca di Milano  Sforza.

Ott.

Milano

Venezia

.

Lombardia

Diserta nel campo avversario. Viene catturato nei pressi di Seniga da Ludovico Malvezzi, da Giovanni Villano e da Giovanni Pazzaglia mentre è di scorta ad un convoglio di vettovaglie con 120 cavalli e 150 fanti. Condannato all’ impiccagione da Jacopo Piccinino, viene graziato per essere  trattenuto in carcere.

1460

Giu.

Angiò

Napoli

Abruzzi

Combatte nel regno di Napoli come caposquadra nelle compagnie di Jacopo Piccinino. Si trova alla difesa di Sant’Omero con Parmesano di Stamignone ed altri condottieri. Attaccato da Alessandro Sforza è costretto alla resa.

1467

.

.

.

.

.

Lug.

Venezia

Milano Firenze

.

Emilia

Affianca Bartolomeo Colleoni nella sua azione a favore dei fuoriusciti fiorentini contro i Medici. Prende parte alla battaglia di Molinella. Rimane ucciso nello scontro.

CITAZIONI
-Soldato valoroso

 

Print Friendly, PDF & Email
Roberto Damiani
Roberto Damiani è l'autore del sito Condottieri di ventura.
Print Friendly, PDF & Email