FILIPPO PUER/PHILIP POWER

0
1877

Last Updated on 2024/01/19

Condottieri di ventura

1553      FILIPPO PUER/PHILIP POWER  Inglese.

  • 1380 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

……..Comp. venturaMilita nelle compagnie di Giovanni Acuto.
1375
Giu. sett.Comp. venturaFirenze Pisa SienaEmilia Toscana

Si trova a Ferrara ove affianca Giovanni Acuto nella preparazione di una sua spedizione in Toscana. Altri capitani della compagnia sono Giovanni Breccia, Giovanni Tornaberini, Guglielmo Cogno e Richard Ramsey.

……..ChiesaFirenzeContrasta i fiorentini nella guerra degli Otto Santi.
1376
Mag.Emilia

Bologna si ribella ai pontifici;  Giovanni Acuto lo invia a monitorare la situazione con Giovanni Tornaberini e Guglielmo Cogno (100 cavalli). I bolognesi conseguono la vittoria facendolo prigioniero con Guglielmo Cogno ed i figli naturali dello stesso Acuto, di Giovanni Breccia e di Giovanni Tornaberini. Incarcerato dagli abitanti è riscattato per 220 ducati da  Salvuccio Bentivoglio. Quest’ultimo non riuscità a recuperare tale somma in quanto Filippo Puer sarà liberato dai bolognesi in seguito alle trattative con l’Acuto.

Ago.FirenzeChiesa

Viene contattato dai fiorentini con Giovanni di Berwick e John Gifford per lasciare gli stipendi dei pontifici dietro la promessa di un soldo di 24 fiorini per lancia (anziché degli usuali 22). Ottiene con il Berwick una condotta di 215 lance e 92 arcieri inglesi.

1377102 lance e 39 arcieri inglesi
1380Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi