EVERARDO LANDO/EBERHARD VON LANDAU

0
1953
Mura di Malmantile, costruite nel 1424 sotto la supervisione di Filippo Brunelleschi
Mura di Malmantile, costruite nel 1424 sotto la supervisione di Filippo Brunelleschi

Last Updated on 2024/03/11

EVERARDO LANDO/EBERHARD VON LANDAU  Conte. Figlio o nipote del conte Lando, fratello di Lucio Lando e di Corrado Lando.

  • 1390 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1370
Gen.FirenzeMilanoToscanaCombatte i viscontei con i fratelli Lucio e Corrado.
1371
Gen. apr.Comp. venturaSiena Pisa LuccaToscana

A Cortona con il fratello Lucio. Si muove alla volta del senese, giunge fino a Fonte Becci; tocca Monistero, Presciano,  si dirige nella Berardenga. I senesi gli offrono 8000/10000 fiorini; ottenuto il primo acconto di 3000 fiorini esce dal senese assicurando il territorio per cinque anni da ogni devastazione. A fine marzo si incammina verso Volterra e Pisa nei cui contadi commette per dieci miglia guasti e rovine. Si accorda con il comune di Lucca, cui promette di non offendere il contado per tre anni.

1376
……..MilanoLombardiaAgli stipendi del signore di Milano Bernabò Visconti.
……..FirenzeChiesaPassa al servizio dei fiorentini con il fratello Lucio al fine di combattere i pontifici nella guerra degli Otto Santi.
1377
Lug.Umbria

Viene inviato in soccorso dei perugini con 550 lance; con il fratello Lucio e Guglielmo Ferrebach. Si batte con le truppe di Silvestro di Budes a Spello; conquista Gualdo Cattaneo e Bevagna con la rocca. Molti pontifici sono uccisi.

Sett.Marche  Umbria

Sconfigge a Matelica Rodolfo da Varano: dopo la battaglia è armato cavaliere dal fratello Lucio. Viene richiamato dai perugini a Ponte San Giovanni per contrastare con Giovanni Acuto la compagnia dei bretoni.

Ott.ToscanaNel senese con il fratello Lucio e Giovanni Acuto.
1378
Mag.MilanoVeronaVeneto

Milita al servizio di Bernabò Visconti con il fratello Lucio e l’Acuto. Supera le difese scaligere e si accampa tra l’Adige e Verona; assedia la città da vicino. Invece di proseguire nelle operazioni, contro ogni ordine, preferisce varcare l’Adige per saccheggiare con il fratello il distretto veronese fino a San Martino Buon Albergo ed a Caldiero.  Licenziato,  ritorna al servizio dei fiorentini.

Lug.FirenzeToscanaCon Everardo della Campana arma cavalieri a Firenze gli Otto della Guerra sulla porta della Palazzo della Signoria.
1379
Mag.Comp.  ventura FirenzeSienaComp. venturaToscana

Licenziato, si congiunge ancora con il fratello Lucio e  Giovanni Acuto;  molesta il territorio di Montepulciano e di altre località della Val di Chiana. I senesi consegnano al Lando ed a  altri 2 condottieri 6000 fiorini. Gli sono pure fatti avere 100 fiorini per l’acquisto di un palafreno. Nello stesso mese ritorna agli stipendi dei fiorentini per proteggere i confini della repubblica dalle scorrerie di altre compagnie di ventura.

1380
Mar.FirenzeComp. venturaToscana

Alla testa di 500 lance fronteggia la Compagnia di San Giorgio di Alberico da Barbiano: sorprende nel sonno 300 lance a Gangalandi. Gli avversari si difendono con accanimento;  Everardo Lando viene fatto prigioniero dopo essere stato ferito alla bocca con la perdita di due denti; liberato dai suoi, alla fine ha la meglio;  cattura 200 cavalli con 2 caporali.

Apr.Toscana

Assale a Malmantile gli avversari con l’Acuto ed il fratello Lucio;  vi fa prigioniero Giovanni da Barbiano con 70 cavalli (200 cavalli nel complesso al termine dello scontro). Dopo la vittoria si colloca tra Empoli e Pontorme.

Giu.Toscana

E’ segnalato a Torrita di Siena; a metà mese si porta a Firenze con 400 lance. Gli sono fatti grandi onori ed è invitato a pranzo con tutti i connestabili dai priori della città.

Lug.Comp. venturaMarcheSegue Giovanni Acuto nella marca d’Ancona.
Sett.FirenzeComp. ventura100 lanceToscana

Viene assunto per controllare i movimenti di di Carlo di Durazzo e di Alberico da Barbiano: chiede ai fiorentini di essere congedato. Firenze rifiuta in un primo momento di assumere tale misura: il Lando si impegna di non offendere la Toscana e la Lombardia per un certo periodo di tempo. Nonostante ciò, Bernabò Visconti continua ad essere estremamente irritato nei suoi confronti come verso il fratello Lucio. Nel periodo ha il comando di 100 lance e gli è assicurato uno stipendio annuo di 2760 fiorini.

Ott.Toscana

Il Visconti scrive all’imperatore Venceslao di Boemia delle sue malefatte;  chiede la punizione dei due fratelli: analoghi messaggi sono inviati al duca d’Austria Leopoldo, ai duchi Stefano e Federico di Baviera, al burgravio di Norimberga, al  conte del Wurttenberg ed al conte palatino del Reno. Everardo Lando si porta nel lucchese.

Nov.FirenzeToscana
1381
Lug.UmbriaNel tifernate per conto dei fiorentini. Costoro fanno pressione su Città di Castello affinché gli sia saldato un suo credito di 1200 fiorini.
Ago.DurazzoNapoliToscana  Campania

Lascia Firenze;  passa agli stipendi di Carlo di Durazzo per lottare contro Ottone di Brunswick in Campania. Ottiene dai senesi 5600 fiorini ed il passo libero su vie predeterminate.

Ott.Umbria

Ad Isola Romanesca (Bastia Umbra); nel convento dei frati minori firma una convenzione con i fiorentini con la quale promette di non muovere guerra alla repubblica ed ai suoi alleati per tre mesi.

1382
Ago.ToscanaMinaccia i senesi. Chiede per sé e per il fratello Corrado la somma di 800 fiorini di cui è creditore.
1384
Mar.NapoliAngiòToscanaLicenziato dai fiorentini, si collega con la compagnia dell’ Acuto.
Mag.ToscanaFa parte della Compagnia della Rosa fondata dall’Acuto, da Giovanni degli Ubaldini, da Riccardo Ramsey e da Boldrino da Panicale.
1385
……..Comp. venturaFermoMarcheScorre con la sua compagnia il territorio di Fermo.
Giu.Comp. venturaMilanoEmilia

Fa sempre parte della Compagnia della Rosa con Giovanni Acuto, Giovanni degli Ubaldini, Giovanni Ordelaffi, Taddeo Pepoli e Boldrino da Panicale. La compagnia si scioglie il mese successivo.

Ago.Comp. venturaSiena PerugiaToscana Umbria

E’ spinto dai fiorentini con Taddeo Pepoli, Giovanni Beltoft e  l’Acuto a scorrere nel senese con 2500 cavalli:  infesta la Val d’Arbia;  scorre fino alle porte del capoluogo. Sono razziati più di 600 paia di buoi e 15000 pecore; i venturieri si impossessano anche di 8000 moggia di frumento e di una buona quantità di panni di lana e di lino. Tutto il bottino è condotto ad Arezzo. Qui viene rivenduto, con la mediazione degli ambasciatori fiorentini, agli stessi senesi per 15000 fiorini. Ad Everardo Lando viene donato un corsiero. Il condottiero prosegue il suo cammino nel perugino.

1387
Sett.Comp. venturaPerugiaUmbriaConquista Cannara con Bernardo della Sala. Molesta il perugino.
Nov.Comp. venturaSienaToscanaSi muove con Bernardo della Sala, Boldrino da Panicale e molti veterani della Compagnia Bianca. Minaccia ora il senese.
Dic.Comp. venturaSienaToscana

Si congiunge con la Compagnia dei Bretoni del della Sala e con Guido d’Asciano per depredare una volta di più il senese: il comune riconosce ai venturieri una taglia di 9000 fiorini;  altri 600 fiorini vengono loro consegnati a titolo di risarcimento per le perdite subite in alcuni scontri.

1388
EstateToscanaTratta con il della Sala per passare agli stipendi del papa Urbano VI.
1390Muore.

 CITAZIONI

-“Nostro soldato gagliardo.” BUONINSEGNI  

-Con Giovanni di Raten, Flach di Risach, Corrado Lando, Lucio Lando, Everardo della Campana “Their names are obscure today, but they were well known and much in demand in the middle decades of the fourteenth century.” CAFERRO

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi