EDWARD DESPENSER/EDWARD THE DESPENSER

0
2572

Last Updated on 2023/12/10

Condottieri di ventura

0595      EDWARD DESPENSER/EDWARD THE DESPENSER (Odoardo Despenser, Edoardo il Dispensiere) Inglese. Signore di Alba e di Mondovì.

  • 1375 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
…………..InghilterraFranciaFranciaCombatte per gli inglesi nella guerra dei Cent’Anni.
1368
Giu.Lombardia

Segue in Italia il duca Lionel di Clarence che deve sposarsi con Valentina Visconti, figlia di Galeazzo. Presenzia alle nozze che si svolgono a Milano nella basilica di Santa Maria Maggiore. Il duca gli fa alcuni doni.

Nov.Comp. venturaMilanoPiemonte

Il duca Lionel di Clarence muore  a metà ottobre. Gli inglesi del suo seguito sospettano che sia stato avvelenato, per cui rifiutano di restituire a Bernabò Visconti la dote apportata dalla nipote  Valentina Visconti.    Raccoglie alcune bande di inglesi, di guasconi e di bretoni, già al servizio del marchese di Saluzzo e di Filippo di Savoia-Acaia (Guglielmo Bosone tra gli altri); spalleggiato dal marchese Giacomo di Monferrato rifiuta di restituire le terre dotali a Galeazzo Visconti (Alba, Cherasco, Bra, Mondovì, Centallo, Roccasparvera e Demonte).

1369
Feb.PiemonteSconfigge a Castagnito i viscontei comandati da Giovanni Caimi e da Jacopo dal Verme. Entrambi i condottieri sono fatti prigionieri.
…………..Piemonte

Con la perdita di Cherasco e di altre località, inizia  trattative di pace; si reca nel castello di Pavia ed il marchese Giovanni di Monferrato è scelto come arbitro della vertenza. Quest’ ultimo declina l’incarico e lascia Pavia.

Ott.MonferratoMilanoPiemonte

A fine mese cede per 26000 fiorini a titolo di mutuo (forse solo apparente) le terre in suo possesso (Alba e Mondovì) al marchese del Monferrato: in cambio si obbliga a servire quest’ultimo con i suoi inglesi contro i viscontei.

1370FirenzeMilanoPiemonte

Passa agli stipendi dei fiorentini. Affronta con scarso successo i viscontei. A Firenze è raffigurato in un affresco di Andrea da Firenze nella cappella spagnola di Santa Maria Novella: è ritratto mentre indossa l’ordine della Giarrettiera.

1372ChiesaFranciaLascia l’Italia e rientra in Francia. Al servizio del papa Urbano V.
1373InghilterraFranciaFranciaCombatte nuovamente nella guerra dei Cent’Anni.
1375Muore. La sua esperienza italiana è ricordata in un breve diario di un suo soldato, John Carrington.

 CITAZIONI

-Al matrimonio di Violante Visconti. ” (Galeazzo Visconti) Una cintura aurata diede poi/ A lo signor Ugone Dispensero/ Et una pecia de brochato, et doi/ Farsetti di panno aureo et un dextrero/ Da giostra havendo i guarnimenti soi,/ Et ancho un bello et valido corsero;/ L’un de farsetti ch’ebbe questo Ugone/ Era un lavoro fatto de corone.” DEL CARRETTO 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi