COLLELA ALBANESE

0
1923

Last Updated on 2023/12/01

COLLELA ALBANESE ( Coletto Albanese )

  • 1511 ( febbraio )
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1482
Ago.NapoliChiesaUomo d’armeLazioPrende parte alla battaglia di Campomorto. Vi è fatto prigioniero.
1505UrbinoMarcheAl servizio del duca di Urbino Francesco Maria della Rovere.
1509ChiesaVeneziaRomagna

Al comando di un colonnello di fanti italiani prende la via di Sassocorvaro e di San  Marino con Matteo della Branca, cala a Santarcangelo  di Romagna ed assedia Michele Zanchi in  Russi. Sconfigge nei pressi Giovanni Greco, uscito da  Ravenna per soccorrere i difensori, ed entra in Russi.

1510ChiesaFrancia  FerraraEmilia   e Romagna

Segue Francesco Maria della Rovere contro gli estensi. Muove verso Ferrara;  si impadronisce della torre dell’Uccellino, nelle vicinanze del capoluogo. Dopo 15 giorni è richiamato a San Giovanni in Persiceto per l’avvicinarsi dell’esercito francese. Affianca il della Rovere verso Modena; incalzato dagli avversari, lascia Rubiera e rientra in Romagna non senza mancare di disturbare l’avanzata dei nemici con Benedetto da Mondolfo. In un’azione corre il pericolo di essere fatto prigioniero perché si spinge troppo in avanti. Si rifugia in alcune case;  i francesi  si fermano nella loro azione per timore di cadere in qualche imboscata.

1511EmiliaMuore in un castello del ferrarese. E’ sepolto ad Orvieto dove ha posto la sua residenza.

 CITAZIONI 

-“Era quasi lo primo che fusse ad presso de sè (Francesco Maria della Rovere) et haveva guadagnato molto bene; era piccholo ma animoso della sua persona.” T. DI SILVESTRO

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi