CARLO DA FOGLIANO

0
2357
Ruderi del castello delle Carpinete
Ruderi del castello delle Carpinete

Last Updated on 2023/12/11

CARLO DA FOGLIANO  Conte. Signore di Scandiano, Carpineti, Valestra, Casalgrande, Arceto, Salvaterra, Viano, Villa Minozzo, Montecavolo, Toano, Sologno e San Romano.

Figlio di Guido Savina, suocero di Ottobono Terzi.

  • 1423 (ottobre)

fogliano stemma

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1390da FoglianoFerraraEmiliaE’ scacciato da Modena da Niccolò degli Obizzi.
1395
Gen.da FoglianoFerraraEmilia

Si collega  con Francesco da Sassuolo, Guido da Correggio ed Ato di Rodiglia ai danni degli estensi. Il comune di Bologna e la Serenissima intervengono a placare le parti in causa.

………….da Foglianoda FoglianoEmilia

Si nasconde nella chiesa di Rondinara. Aspetta che esca dalla rocca il parente Niccolò da Fogliano per assistere alla messa. Carlo da Fogliano  uccide il congiunto a tradimento: in questo delitto gli sono accanto i figli di Boccadoro da Fogliano. Subito dopo si propone di  impadronirsi di Viano:  cattura Boccadoro, lo fa condurre   a Rondinara ed in tale località anche tale parente viene  ammazzato. Diviene così signore anche di  Viano e di San Romano.

1396
Feb.MontegarulliLuccaEmiliaPresta soccorso ad Obizzo da Montegarulli contro i lucchesi. Occupa Roccapelago e Sestola.
Primaverada FoglianoFerraraEmilia

Con Francesco da Sassuolo e Guido da Correggio (400 cavalli), assedia la rocca di Sassuolo i cui difensori sono presto costretti alla resa.

1402
Giu.MilanoBolognaEmilia

Partecipa alla battaglia di Casalecchio di Reno inquadrato nella sesta schiera con Jacopo dal Verme: nel combattimento ha il compito di portare l’arma della casa di Francia ed il biscione milanese.

1403FirenzeMilanoEmiliaAgli stipendi dei fiorentini con il vescovo Giacomo dei Rossi. Gli è concessa una provvigione mensile di 2000 fiorini per tutta la durata del conflitto.
1404
Apr.EmiliaAppoggia gli estensi alla conquista di Reggio Emilia.
AutunnoFerraraEmiliaI fiorentini gli negano ogni tipo di sovvenzione e di pensione di cui ha goduto in precedenza. Passa al servizio degli estensi.
1405
……………Emilia

Interviene su Ottobono Terzi affinché sia cancellata in Parma, nel Palazzo dei Notai, la pittura infamante che rappresenta Pietro dei Rossi ed il fratello Giacomo impiccati per un piede.

Ott.EmiliaA Parma, per le esequie della madre di Ottobono Terzi che si svolgono nella chiesa dei frati minori.
Nov.EmiliaAl fianco del Terzi a Fiorenzuola d’Arda.
1406
Mar.EmiliaTiene a battesimo un figlio naturale del marchese di Ferrara Niccolò d’Este.
Mag.EmiliaStipula un trattato di alleanza con gli estensi.
Lug.MntegarulliFerraraEmiliaInterviene nuovamente a favore di Obizzo da Montegarulli impegnato duramente dagli estensi.
Nov.EmiliaRinnova l’alleanza con Niccolò d’Este.
1407
Gen.Emilia

Viene scelto dal marchese di Ferrara per comporre alcune vertenze con i Terzi; sempre nel mese, ha, a sua volta, alcune contese con Frignano da Sesso per delle proprietà poste tra Carpineti e Casteldaldo.

1408
………….ParmaFerraraEmiliaOttiene Scandiano da Guido Torelli. Stimola il genero Ottobono Terzi a riprendere la guerra con gli estensi.
Apr.EmiliaA Parma con Pietro dei Rossi. Riesce a riconciliare quest’ultimo con il terzi.
Mag.EmiliaScorre nel modenese con il Terzi.
Giu. lug.EmiliaFrancesco da Sassuolo ed Ato di Rodiglia occupano Valestra Si impadroniscono di 12000 capi di bestiame ivi raccolti.
Ago.EmiliaMolesta in Gesso Guido da Fogliano.
1409
Gen.ParmaFerraraVenetoAccompagna il Terzi a Padova. Riprende il conflitto con gli estensi.
Mar.EmiliaDinazzano viene espugnata dagli avversari. Si rinchiude nella rocca, salvo a riparare in un secondo momento a Fiorenzuola d’Arda.
Mag. giu.Emilia

E’ presente ai colloqui tra il Terzi ed il marchese di Ferrara Niccolò d’Este, che si svolgono sulla strada tra Reggio Emilia e Rubiera. Nell’occasione viene ucciso a tradimento il suocero  da Muzio Attendolo Sforza e da Micheletto Attendolo. Carlo da Fogliano   riesce a salvarsi fuggendo a piedi con Niccolò Terzi; ripara a Salvaterra.  Niccolò d’Este gli toglie Casalgrande e la rocca di Dinazzano.

Lug.Emilia

Si rinserra in Montecchio Emilia  con Giovanni e Niccolò Terzi al comando di 600 uomini tra cavalli e fanti. Viene in breve spossessato di tutti i suoi beni.

1419EmiliaPone la sua residenza a Quercioli.
1423
Ott.

Muore. Sposa in prime nozze Isotta Visconti, figlia naturale di Bernabò.  Il matrimonio viene presto  annullato nonostante la nascita di un figlio.

 CITAZIONI

-“Fu l’ultimo de’ Fogliani, a’ quali fosse permessa la violazione di tutte le leggi dell’umanità.” LITTA

-“Si può dire che fosse il fine della riputatione e della grandezza del suo sangue.” SANSOVINO

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi