BRANDALIGI DA MARANO

0
1968
Castello di Rivalta, Piacenza
Castello di Rivalta, Piacenza

Last Updated on 2023/08/28

BRANDALIGI DA MARANO  Di Reggio Emilia. Padre di Bichino da Marano.

  • 1350 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1339
Feb.FerraraComp. venturaLombardia

Viene inviato da Obizzo d’Este in soccorso di Luchino Visconti contro la Compagnia di San Giorgio di Lodrisio Visconti. Partecipa alla battaglia di Canegrate dove libera dalla prigionia Luchino Visconti catturato in precedenza dagli avversari.

1342FerraraParmaEmiliaFronteggia il signore di Parma Azzo da Correggio.
1343
Gen.Emilia

Depreda il parmense sino all’Enza con Giberto di San Vitale; si avvicina a Parma. Sul ponte di accesso gli vengono contro i da Correggio per cui si ritira. Guarnieri di Urslingen è da lui convinto ad abbandonare con la “Grande Compagnia” il campo avverso ed a trasferirsi al soldo degli estensi.

1344
……..EmiliaHa l’incarico di podestà nel Frignano per la parte guelfa.
Nov.Emilia

Accompagna il marchese di Ferrara a prendere possesso di Parma ceduta agli estensi dai da Correggio; è presente alla riunione del consiglio cittadino che accetta la nuova signoria.

Dic.FerraraMantovaEmilia e Lombardia

Esce da Parma per ritornare a Ferrara: a Rivalta cade in un agguato tesogli da Filippino Gonzaga, che pure all’andata ha concesso un salvacondotto alle milizie estensi. Fatto prigioniero con Giberto da Fogliano ed altri 722 uomini, è condotto a Mantova dove sarà liberato dietro il pagamento di un grosso riscatto.

1345Emilia

Cattura tra Santabianca e la torre del Linario Cagnolo da Correggio e Bartolomeo Montecuccoli, che si sono allontanati in segreto da Ferrara per militare nel campo visconteo. I due fuggitivi sono ricondotti a Ferrara per essere rinchiusi in carcere duro.

1350Muore

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi