BIANCHINO DA PISA

0
2077
Castello di Poppi, Arezzo
Castello di Poppi, Arezzo

Last Updated on 2023/09/09

BIANCHINO DA PISA (Girolamo Roncioni) Nobile.

  • 1503
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti.
1494
Ago.NapoliMilanoToscana LiguriaCombatte sforzeschi e genovesi. Con Tozo da Pisa raccoglie numerosi fanti a Pistoia per conto di Obietto Fieschi.
1495
Lug.MilanoFranciaEmiliaPrende parte alla battaglia di Fornovo.
1498
Giu. lug.PisaFirenzeToscanaCombatte per i pisani contro i fiorentini. Cerca di fare ribellare Cascina controllata dagli alleati veneziani. Rivela agli avversari i punti più deboli delle opere di fortificazione ed incita i fiorentini ad assalire la località.
Ago.FirenzePisaToscanaTenta di fare disertare il connestabile fiorentino Serafino da Buti promettendogli una grossa somma di denaro. A fine mese, a causa della sua attività antecedente, gli Anziani di Pisa lo dichiarano ribelle; viene promessa una taglia di 50 ducati a chi lo uccida e gli sono confiscati i beni. La madre, i fratelli ed i figli devono lasciare la città entro il termine di due ore dall’emissione del bando pena la decapitazione.  Molti fiorentini  diffidano della diserzione di Bianchino da Pisa.
1499
Gen.ToscanaA Pisa. Sono defenestrati dal Palazzo dei Signori 2 suoi ex soldati della sua compagnia che vi si sono recati per lamentarsi di ingiustizie ricevute.
Feb.FirenzeVenezia Pisa300 fantiToscana

Esce da Poppi con 300 provvigionati e giunge a Bibbiena per cogliere della legna necessaria per il rafforzamento dei bastioni. Gli muovono contro Giovambattista Caracciolo e Mariano Acio che lo sconfiggono facendo alcuni prigionieri:  costoro sono rilasciati dopo essere stati spogliati delle armi. Ritornato ancora verso Bibbiena con alcuni cavalli e fanti, Bianchino da Pisa viene attaccato alle spalle da Bartolomeo d’Alviano e da Mariano Acio. Ferito nel corso della scaramuccia ripara a Poppi.

Lug.ToscanaAssale alcuni fanti della Lunigiana e della Riviera di Ponente giunti in Toscana per combattere al servizio dei pisani. Svaligia e toglie le armi a 14 soldati.
1500
Sett.500 fantiToscanaE’ segnalato a Pistoia.
1502
Ott.ChiesaCondottieriRomagna

Milita agli stipendi dei pontifici. Raduna numerosi fanti nel cesenate per contrastare i condottieri ribelli a Cesare Borgia. Nello stesso periodo si incontra ad Imola con Niccolò Machiavelli.

……….Uccide il giovane ex-signore di Faenza Astorre Manfredi su ordine del Borgia.
Dic.MarchePrende parte all’esecuzione di Vitellozzo Vitelli e di Oliverotto da Fermo.
1503
Mag.Lazio

Si trova a Roma. Con molti soldati svizzeri, spagnoli e francesi mette nottetempo a sacco il quartiere commerciale che dà sul Tevere di fronte a Castel Sant’ Angelo. Il mattino seguente Cesare Borgia ordina la sua morte. E’ subito catturato e decapitato. Il suo corpo viene esposto per due giorni a titolo di monito.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi