BETTUCCIO ATTENDOLO

0
1883
Cotignola-Torre-Acuto
Cotignola, Torre Acuto

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

BETTUCCIO ATTENDOLO  (Bettuccio da Cotignola, Bettuccio dei Cortesi, Bettuccio di Corsi). Di Cotignola.

  • 1450 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………..RomagnaNasce in una famiglia di Cotignola, quella dei Cortesi, assai vicina per censo e per posizione sociale a quella degli Attendolo.
1411AntipapaNapoliCampaniaMilita nelle compagnie di Muzio Attendolo Sforza contro le truppe del re di Napoli Ladislao d’Angiò.
1412
Mag.NapoliAntipapaCampania

Segue lo Sforza nel suo passaggio nel campo avverso. Viene mandato in ostaggio con Micheletto Attendolo e Gherardo da Cotignola (300 cavalli) al re di Napoli: quando si sparge la voce che Muzio Attendolo si è invece riaffermato con l’antipapa Giovanni XXIII, è trattenuto prigioniero in Capua ed i suoi soldati sono svaligiati. Da ultimo la notizia si rivela infondata;   viene liberato e gli sono restituiti armi e cavalli.

1415
Mar.NapoliCampaniaCon numerosi altri congiunti è dato in ostaggio da Muzio Attendolo Sforza a Pandolfo Alopo.
1421
…………..ChiesaNapoliCampaniaAffronta le milizie degli aragonesi e quelle di Braccio di Montone.
Nov.Campania

Riesce ad entrare in Acerra, assediata dagli avversari, con Santo Parente e Perino Attendolo (80 uomini d’arme). Sconfigge i nemici con una sortita che permette agli sforzeschi di impadronirsi di bombarde e bandiere, nonché di dare alle fiamme 2 bastie. Braccio di Montone è costretto a desistere dalle operazioni; viene conclusa un tregua. Bettuccio Attendolo, con Petrino Attendolo e Santo Parente, scorta i bracceschi a Poggioreale.

1423
Giu.Campania

Partecipa alla battaglia di Porta Capuana a Napoli: è inviato con Gerardo Parente (200 cavalli) in alcuni orti e giardini nei pressi di Casa Nova e da lì, con i fanti di Muzio Attendolo,  attacca alle spalle gli avversari.

1424
Giu.AbruzziPrende parte alla battagli di L’Aquila. Con altri condottieri sforzeschi ha modo di arginare la controffensiva braccesca,
143010 lanceMilita ora nelle compagnie di Micheletto Attendolo. La sua condotta è di 10 lance
1431
Giu.FirenzeLucca SienaToscanaSi trova nelle vicinanze di Bibbiena alla testa di 300 cavalli e 250 fanti.
1434
Giu.ChiesaFortebraccioLazio

Segue Francesco Sforza a Vetralla per contrastare Niccolò Fortebraccio e Niccolò Piccinino. A Magliano Sabina; con Fiasco da Giraso lascia il campo (200 cavalli) per intercettare le linee di rifornimento dei nemici. Assale 150 cavalli di scorta a 60 some di pane e di vino, cattura 30 uomini d’arme e fa sue le vettovaglie. Trasportato il bottino nel castello di Foglia,  fa ritorno al campo.

Sett.12 lanceCalabriaSono licenziati da Micheletto Attendolo alcuni capitani per passare direttamente agli ordini di Bettuccio Attendolo (Urbano da Siena, Colella da Castellaneta ed altri ancora).
1435
Mag. giu.AngiòRe d’Aragona12 lanceHa il comando agli inizi di 12 lance, portate a 14 nel mese di giugno.
1436150 cavalliCalabriaOpera nel reggino mentre Micheletto Attendolo agisce intorno a Cosenza. La sua compagnia è costituita di 42 cavalli e di 15 caporali, ognuno dei quali, a sua volta, ha il comando di 6/7 cavalli.
1437/1438150 cavalli
1439150 cavalliPugliaAi primi di agosto raggiunge l’Attendolo al campo di Ripalunga presso Troia.
1440
 Giu.FirenzeMilano150 cavalliToscanaA fine mese, agli ordini dell’Attendolo, prende parte alla battaglia di Anghiari.
1441150 cavalli
1442VeneziaMilano180 cavalliE’ sempre al fianco dell’ Attendolo.
Apr.100 cavalliLascia la compagnia dell’  Attendolo. Ai suoi ordini non vi sono inizialmente che 50 cavalli il cui numero, presto, aumenta sino a 99.
1443162 cavalli
1444Sforza163 cavalliLombardiaHa l’incarico di castellano di Cremona da Francesco Sforza. In breve viene sostituito da Foschino Attendolo.
1445
Primo semestreVeneziaMilano167 cavalliLombardiaRitorna al servizio dei veneziani nella compagnia dell’ Attendolo. Ha il comando di 167 cavalli.
Secondo semestre156 cavalliLombardia
1446
Primo semestreVeneziaMilano57 lanceLombardiaAi suoi ordini vi sono 57 lance (pari a 169 cavalli), di cui 17 fanno parte della sua guardia personale.
1447
…………..145 cavalli
……………MilanoVeneziaLombardia

Si trasferisce nuovamente nella compagnia di Francesco Sforza al servizio della della Repubblica Ambrosiana. Affronta i veneziani comandati sempre da Micheletto Attendolo.

1450Muore.

 CITAZIONI

“Non meno valente.” MINUTI

“In 25 anni di servizio pochi furono i morti e non molti i traditori..Ciò tuttavia non significò che esso partecipò a sole “battaglie incruente”. La guerra quattrocentesca basata sulla manovra e il guasto limitava le perdite, ma non le eliminava come sulla scia delle considerazioni negative dei cronisti del tempo, si è voluto credere.” BELSANTI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi