BERTOLDO ORSINI

0
2159

Last Updated on 2023/12/01

BERTOLDO ORSINI  Guelfo. Conte di Monterotondo.

  • 1333 (maggio)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1306Chiesa  LazioHa il comando delle milizie pontificie nel Patrimonio.
1323   LazioRicopre l’incarico in Roma di vicario del re di Napoli Roberto d’Angiò.
…………..ChiesaImpero LazioCombatte le truppe dell’imperatore Ludovico il Bavaro.
1327     
Ago.ChiesaImpero Lazio

Espulso da Roma, si presenta alle porte della città con il cardinale Giovanni Gaetano Orsini suo zio; penetra in Vaticano attraverso una breccia delle mura e vi innalza delle barricate. E’ subito attaccato da Sciarra Colonna mentre le campane del Campidoglio suonano a stormo. Viene fatto prigioniero;  solo grazie alla generosità del Colonna si salva dalla furia del popolo.

1328     
Estate   Lazio

Rientra in Roma con Stefano Colonna allorché la città viene abbandonata dagli imperiali. E’ nominato senatore della città con il Colonna: i capi della fazione ghibellina Sciarra Colonna e Jacopo Savelli fuggono dalla città senza opporre resistenza. Bertoldo Orsini si dà alle vendette di parte;  sono gettati nel Tevere tutti i soldati nemici che vengono scoperti.

1329   Lazio

Viene sostituito nell’incarico di vicario regio di Roma da Guglielmo di Eboli. Sorgono tumulti nella città per una carestia:  espelle l’Eboli e sceglie, a sua volta, due nuovi senatori.

1330   Lazio

Roberto d’Angiò affida l’incarico di vicario regio di Roma a lui ed al conte di Nola,  un altro Bertoldo Orsini. Induce i romani a chiedere il perdono del papa che sta ad Avignone per avere assistito senza ribellarsi all’incoronazione imperiale ed all’elezione dell’antipapa.

1333     
Mag.OrsiniColonna Abruzzi

E’ diretto a Tagliacozzo. Cade in un agguato che gli è teso a San Cesario nei pressi di Avezzano: è ucciso in combattimento con Orso dell’Anguillara da Stefanuccio Colonna e da Verardo Evangelista.

 CITAZIONI

-“Il quale Bertoldo fu il più riputato omo di Roma e il più valente.” A. DI TURA

-“Segnalato huomo per liberal splendore di virtù e di guerra, e baron principale della famiglia Orsina, s’havea acquistato gloria di honorata pietà.” SANSOVINO

Fonte immagine: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi