ANTONIO DA TOLENTINO

0
2318
Castello De Sterlich-Aliprandi
Castello De Sterlich-Aliprandi, Nocciano

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ANTONIO DA TOLENTINO  (Antonio Mauruzzi) Conte. Signore di Cutigliano e di Nocciano. Figlio di Baldovino da Tolentino, padre di Niccolò da Tolentino, suocero di Giovan Francesco Gambara, genero di Guido Rangoni.

  • 1507
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………LombardiaCondotto a Milano alla morte del padre Baldovino, si dedica giovanissimo al mestiere delle armi agli ordini dello zio Giovanni.
1467
Lug.MilanoVeneziaEmiliaPartecipa alla battaglia di Molinella contro le truppe di Bartolomeo Colleoni. Nel corso del combattimento salva la vita a Giovanni della Rovere.
1470
Gen.

Federico da Montefeltro restituisce nelle sue mani il bastone di capitano generale dell’esercito sforzesco.

1471EmiliaAffianca Tristano Sforza e Roberto da San Severino  nel bolognese.
1475ChiesaC. di CastelloUmbria
1479NapoliFirenzeUmbria

E’ ferito nel perugino.

1480
Mar.Marche e Romagna

E’ segnalato il suo passaggio a Fano al fine di raggiungere in Romagna Girolamo Riario.

1482
Ago.NapoliChiesa VeneziaLazioViene ferito alla frante nella battaglia di Campomorto.
1491Il re di Napoli Ferrante d’Aragona lo infeuda di Cutigliano in Basilicata e di Nocciano negli Abruzzi.
1494
Nov.NapoliFranciaRomagna

Combatte i francesi in Romagna come luogotenente della compagnia di Guidobaldo da Montefeltro; è assalito per più ore in Cesena da Guido Guerra da Bagno che sta assediando  nel palazzo dei Signori Niccolò Orsini. Benché ferito alla fronte, si spinge con Antonio da Montefeltro con grande ardimento contro l’avversario e libera l’Orsini dalla pericolosa situazione.

1495Marche e Abruzzi

Muove in soccorso di Ascoli Piceno ai danni di Fermo alla testa di tre squadre di cavalli;  fronteggia i francesi negli Abruzzi. Sottomette gli abitanti di Urbisaglia e di Colmurano che si sono ribellati a Tolentino.

1497
PrimaveraAscoli PicenoFermoMarche

Raccoglie 1000 uomini tra fanti e cavalli e devasta i raccolti. E’ segnalato a San Giusto ed a Montolmo (Corridonia) con le truppe di San Ginesio.

1504ChiesaAscoli PicenoMarche

Il papa Giulio II lo invia nell’ascolano per ridurre all’ obbedienza il capo fazione Astolfo dei Guiderocchi.

1507Marche

Muore a Macerata durante l’espletamento della missione ai danni di Astolfo dei Guiderocchi. E’ sepolto a Tolentino nella cappella di Sant’Agostino. Sposa Emilia Rangoni figlia di Guido.

 CITAZIONI

-“Optimus iste domi, militiaeque valens.” Da un poema di F.Panfili riportato dal COLUCCI

-“Fin da giovane si diede alla carriera delle armi.” ARGEGNI

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi