ANNIBALE DI LENZO

0
2086
Cittadella, Porta Bassano, 1967
Cittadella, Porta Bassano, 1967

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ANNIBALE DI LENZO  Di Bologna.

  • 1528 (aprile)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1514
Feb.VeneziaImpero SpagnaVeneto

Ricopre l’incarico di luogotenente della compagnia di Francesco Rangoni. Al comando di un buon numero di cavalli leggeri con Bernardino d’Antignola assale a Carpanè Cristoforo Calepino, che sta predando i territori di Bassano del Grappa e di Marostica. Il capitano imperiale è fatto prigioniero con 400 fanti e 30 cavalli dopo avere subito la perdita di molti uomini. Il Calepino viene condotto a  Venezia dove morirà in carcere.

Giu.Veneto

Viene inviato da Bartolomeo d’Alviano, sempre con Bernardino d’Antignola,  nel contado di Cittadella con 400 cavalli leggeri. E’ attaccato di sorpresa nella città da Ferdinando d’ Avalos alla testa di 500 cavalli leggeri e di 300 fanti: gli spagnoli ricevono in rinforzo artiglierie, uomini d’arme ed altri fanti fino a raggiungere il totale di 700 lance, 700 cavalli leggeri e 3500 fanti. Dopo due assalti gli avversari entrano per la Porta di Bassano, che si trova dalla parte opposta a quella in cui si svolge inizialmente lo scontro. Presi alle spalle i cavalli leggeri veneziani, armati solo di spade e di balestre, sono obbligati a cedere di fronte ai picchieri. Circondato, il Lenzo è catturato con l’Antignola; condotto a Verona, verrà rinchiuso in carcere per diciotto mesi.

1516
Gen.Veneto

Rilasciato sulla parola, si reca a Venezia; chiede la consegna di tre prigionieri da potere scambiare per ottenere la sua liberazione: la sua richiesta viene accettata la sua richiesta dai veneziani.

Apr.VeneziaSpagna Impero33 cavalli leggeriLombardiaPrende parte alla difesa di Crema. Si unisce con Malatesta Baglioni, Giampaolo da Sant’Angelo, Mariano da Lecce, Camillo da Martinengo e Baldassarre Signorelli; a  Monticelli Brusati  sono sorpresi 200 fanti che sono tutti uccisi con l’eccezione di tre soldati,  risparmiati al fine di ottenere informazioni sui movimenti delle truppe imperiali .
AutunnoVenetoAll’assedio di Verona.
Dic.49 cavalli leggeri
1517
Gen.36 balestrieri a cavalloVenetoAl termine del conflitto la sua compagnia è alloggiata nel veronese.
Feb.VenetoIl suo operato è elogiato dal provveditore generale Andrea Gritti.
Mag.

Gli sono confermate la compagnia di 25 cavalli leggeri ed alcune agevolazioni fiscali per altri 10 cavalli. Gli è concessa una provvigione annua di 200 ducati.

1518
Sett.VenetoA causa della riduzione delle spese militari la sua provvigione annua è portata a 150 ducati.
1521
Mag.VenetoCollabora con altri condottieri ad un progetto di miglioramento delle fortificazioni di Padova consegnato al Consiglio dei Savi.
Lug.VeneziaImpero SforzaVenetoViene convocato a Venezia. Gli è affidato l’incarico di arruolare alcuni cavalli leggeri.
Sett.Lombardia ed Emilia

Giunge al campo di Fontanella. E’ inviato con Mariano da Lecce oltre il Po per sorvegliare con 50 cavalli leggeri i movimenti dei fuoriusciti lombardi.

Nov.LombardiaViene sconfitto e fatto prigioniero a Pontoglio da Giovanni dei Medici.
1522
Lug.LombardiaAlla fine della guerra l’organico della sua compagnia è ridotto da 39 a 25 balestrieri a cavallo.
1524
Mar.VeneziaFranciaLombardiaStaziona nel bresciano. A fine mese si reca a Milano.
Apr.50 cavalli leggeriLombardia

Si muove attorno a Pandino. Tocca Caravaggio e Vailate con Giacomo da Vicovaro per controllare i movimenti degli alleati lanzichenecchi accampati nel pavese.

1525
Ago.LombardiaDona una cavalcatura ad Alessandro Bentivoglio che vive a Milano.
Nov.LombardiaIn perlustrazione sull’Adda allo scopo di sorvegliare i movimenti degli imperiali lungo il confine.
1526
Gen.LombardiaIn esplorazione con 40 cavalli a Brembate di Sotto ed a Capriate-San Gervasio. E’ sempre coinvolto in azioni di pattugliamento sui confini.
Mag.FriuliGli sono saldate le sue spettanze ed è trasferito a Sacile.
Lug.

Alla testa di 60 cavalli leggeri si collega con Giacomo da Vicovaro per aggredire gli imperiali che  abbandonano Melegnano per ritirarsi a Milano.

Sett.30 cavalli leggeri
Nov.VeneziaImpero100 cavalli leggeriVenetoHa il compito di contrastare nel veronese l’avanzata dei lanzichenecchi agli ordini di Giorgio Frundsberg.
1527
Mar.Lombardia

Si scontra con alcuni imperiali della guarnigione di Melzo, che hanno attraversato l’ Adda a Rivolta impadronendosi di 20 capi di bestiame bovino.

Mag.60 cavalli leggeriLombardiaAffianca il provveditore generale Domenico Contarini.
Lug.Lombardia

Si trova al campo di Riozzo. Giano Fregoso lo spedisce nei pressi di Melegnano con Giacomo da Vicovaro e Tommaso di Costanzo (60 cavalli leggeri), Babone Naldi, Maffeo Cagnolo e Toso da Collalto (300/500 fanti), Cesare Fregoso (40 uomini d’arme). A Vizzolo Predabissi è tesa agli avversari un’imboscata nella quale cadono 50 uomini d’arme, 70/80 cavalli leggeri e due bande di fanti spagnoli e lanzichenecchi (circa 350 uomini) adibite alla scorta dei saccomanni. In poco più di un’ora gli imperiali sono sconfitti con l’uccisione di 100 fanti, la cattura di 40 uomini d’arme, nonché quella di molti cavalli leggeri e l’acquisizione di tutti i carriaggi. Annibale di Lenzo si muove di seguito tra Abbiategrasso e Certosa di Pavia con Giacomo da Vicovaro, Aventino Fracastoro e Francesco da Casale (85 cavalli leggeri), il Fregoso (14 uomini d’arme), Toso da Collalto ed Annibale Fregoso. E’ attaccata di sorpresa una compagnia di fanti spagnoli: costoro  si fortificano nelle vicinanze. In breve tempo i veneziani saltano dentro i bastioni e catturano tutti gli avversari.

Dic.55 cavalli leggeriLombardia
1528
Gen.LombardiaAlla difesa di Melzo.
Feb.LombardiaSi allontana da Melzo con Claudio Rangoni e Giacomo da Vicovaro alla notizia di un’imminente offensiva da parte di Antonio di Leyva.
Apr.LombardiaMuore al campo di Cassano d’Adda.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi